Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! è una storia vera?

Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! è una delle pietre miliari del cinema poliziesco. Film del 1971, è diretto da Don Siegel e ha come attore protagonista Clint Eastwood. Il film tornerà in onda in questa settimana di ottobre 2023.
Clint Eastwood in una scena del film Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo!

Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! è un thriller poliziesco del 1971 diretto da Don Siegel. Si tratta del primo capitolo dedicato proprio all’ispettore della polizia di San Francisco, Harry Callaghan, interpretato da Clint Eastwood.

Una delle pietre miliari del cinema poliziesco anni Settanta, il film racconta le vicende de “La carogna”, uno spietato poliziotto dai metodi poco ortodossi per perseguire i criminali. A lui viene affidato il caso di un serial killer, il quale invia bigliettini alla polizia firmandosi come “Scorpio”. Questi vengono inviati dall’assassino ogni volta che provoca la morte di qualcuno, senza che le sue vittime siano scelte con una motivazione.

Dopo aver ucciso una ragazza a colpi di fucile, Scorpio minaccia di causare ulteriore sangue se non riceverà 20 000 dollari, terrorizzando così la città. Callaghan, insieme all’ispettore ispettore Chico Gonzalez, tenta più volte di catturarlo. I metodi di tortura utilizzati dal poliziotto, insieme ad alcuni inganni nei suoi confronti, sembrano portare sempre il killer a farla franca. Callaghan rischierà così il tutto per tutto pur di riuscire nel suo intento, a costo di compromettere la sua stessa vita.

Ma veniamo ora alla domanda iniziale. La risposta è: sì. La trama è liberamente ispirata alla storia vera del Killer dello Zodiaco. La vicenda racconta di uno dei serial killer più raccontati e ricercati (qui per sapere una svolta storica sull’identità del Killer), attivo nella California degli anni Sessanta. A firmarsi come “Zodiac” fu lo stesso assassino, in alcune lettere inviate alla stampa e contenenti messaggi cifrati, due dei quali rimasti senza soluzione. Nonostante quanto affermato dal killer, che contava un totale di 37 vittime, quelle accertate di fatto dalla polizia furono sette. Per anni si rese introvabile, anche se di recente sembra ci sia stata una svolta storica nelle indagini sulla sua identità.

Il Killer dello Zodiaco diventò famoso proprio per la sua tanto efferata quanto narcisistica personalità, che lo portava a prendersi gioco delle forze dell’ordine esaltando la sua genialità criminale. Questa storia è stata raccontata per anni, tanto da rendere disponibili, ad oggi, diverse tipologie di contenuti. Il più famoso tra i prodotti cinematografici che hanno trattato di Zodiac, è ovviamente l’accurato film omonimo di David Fincher.

Ispettore Callaghan: il caso Scorpio è tuo! andrà in onda stasera, 25 ottobre 2023, alle 21.14 sul canale Iris. Questo e altro su CiakClub.it

Facebook
Twitter