Ischia Film Festival 2020: a giugno il primo festival italiano dal vivo

Sarà l’Ischia Film Festival 2020 a segnare il ritorno degli eventi dal vivo in Italia dopo l’emergenza sanitaria. Si svolgerà dal 27 giugno al 4 luglio e osserverà delle norme eccezionali per garantire la sicurezza, ma la decisione di non annullarlo segna un progressivo ritorno alla normalità.

Il festival è alla sua diciottesima edizione e si svolgerà in versione ibrida, in parte anche online per evitare assembramenti. Verrà esplorato il tema del legame tra cinema e location durante le serate: i vari ospiti nel Castello Aragonese introdurranno il pubblico alla visione del film in programma.

Tra gli ospiti in programma ci saranno Francesco Di Leva, Lillo Petrolo, Nando Paone, Gaia Girace, Margherita Mazzucco, Giovanni Amura e Francesco Serpico, protagonisti della serie tv L’Amica Geniale; ma anche Susy Laude, Giampaolo Morelli, Alessandro Roia e Marco D’Amore (al suo esordio alla regia per L’Immortale).

Riceverà invece il Premio alla Carriera Sergio Rubini, attore, regista e sceneggiatore. Durante la prima serata dell’Ischia Film Festival racconterà le sue esperienze al fianco di registi come Fellini, Tornatore, Salvatores, Muccino, Monicelli, Veronesi, Scola.

ischia film festival

Le proiezioni sono ad ingresso gratuito nella Piazza d’Armi del castello, ma sarà possibile accedere solo su prenotazione online. Per permettere il distanziamento solo 100 posti saranno occupati dei 300 realmente disponibili. Ovviamente ci saranno controlli e misurazione della temperatura degli spettatori all’ingresso per assicurare la massima sicurezza.

Il direttore artistico del festival, Michelangelo Messina, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di poter annunciare la presenza dal vivo dei nostri ospiti di quest’anno, va a loro un sentito ringraziamento. Come un ringraziamento va a tutta la macchina organizzativa che non si è fermata in periodo di Covid ed ha potuto completare la valutazione delle 700 opere giunte da tutto il mondo. Diamo così un bel segnale per la ripartenza del comparto cinema, partendo dallo straordinario osservatorio privilegiato dell’isola d’Ischia”.

Questo e molto altro su CiakClub.it

Facebook
Twitter