Io speriamo che me la cavo, trama del film con Paolo Villaggio

Nonostante Io speriamo che me la cavo non sia tra i film più ricordati in cui recita Paolo Villaggio, è sicuramente una chicca che va assolutamente recuperata. Questa è l'occasione perfetta per scoprire di nuovo un mostro sacro della cultura italiana.
Io speriamo che me la cavo, trama del film con Paolo Villaggio

Torna stasera in tv un grande film con protagonista Paolo Villaggio. Questa volta la grande personalità italiana non è alle prese col suo iconico Fantozzi, ma interpreta un personaggio inaspettato che riesce comunque a regalare un bellissimo film. Io speriamo che me la cavo è il divertente e critico racconto di una certa realtà sociale.

La trama e il cast di Io speriamo che me la cavo

Un'immagine di Io speriamo che me la cavo
Un’immagine di Io speriamo che me la cavo

Tratto dall’omonimo romanzo best seller di Marcello D’Orta, il film racconta di Marco Tullio Sperelli, insegnante ligure, che viene trasferito per errore in una scuola elementare di Corzano, nel napoletano. Si ritroverà davanti una generale disorganizzazione, dovrà affrontare genitori assenti e assistere bambini abbandonati a loro stessi. Deciso inizialmente a farsi trasferire nuovamente deciderà poi di restare per fare la differenza e cambiare le cose una volta per tutte.

Io speriamo che me la cavo è considerato uno dei migliori film della regista Lina Wertmüller, con un Paolo Villaggio in splendida forma. La storia tratteggia con umorismo lo scenario tipico di quelle zone, fenomeni complessi come la camorra, il contrabbando, la prostituzione, gravidanze inaspettate, viste dal punto di vista innocente dei bambini. Nonostante la comicità, non mancano momenti di forte critica sociale.

Tra i principali interpreti figurano il grande Paolo Villaggio, Isa Danieli, Paolo Bonacelli, Sergio Solli, Ester Carloni, Mario Porfito e Gigio Morra. Presenti anche Ciro Esposito, Adriano Pantaleo, Pier Francesco Borruto, Anna Rita D’Auria, Salvatore Terracciano, Giuliano Amatucci, Salvatore Terracciano, Dario Esposito, Roberta Galli nei panni dei ragazzi.

Non perdetevi quindi questo piccolo gioiello quasi dimenticato. Io speriamo che me la cavo è in onda su Rete 4 questa sera alle 21.25. Lo sapevate che Paolo Villaggio è stato anche a Sanremo?

Facebook
Twitter