Io prima di te: una storia vera ha ispirato il film con Sam Claflin?

Io prima di te è un film del 2016 basato sul romanzo di Jojo Moyes, che si ispira alla storia vera di Ruth e Phil Bowen, una coppia che affronta la tetraplegia e l’eutanasia. Il film racconta l’amore tra Louisa Clark, una cameriera, e Will Traynor, un ex manager paralizzato. Il film ha avuto successo e polemiche, e fa riflettere sul valore della vita.
Emilia Clarke e Sam Claflin nella locandina del film Io prima di te

Questa sera, 20/11/2023, va in onda su TV8 Io prima di te. Il film, uscito nelle sale italiane nel 2016, ha commosso milioni di spettatori con la sua storia d’amore. I protagonisti sono Louisa Clark, una giovane cameriera, e Will Traynor, un ex manager finanziario rimasto paralizzato dopo un incidente. Ma quello che forse non tutti sanno è che il film, tratto dall’omonimo romanzo di Jojo Moyes, si basa su una storia vera, quella di Ruth e Phil Bowen. Ruth e Phil erano una coppia felice e innamorata, che viveva a Londra e aveva due figli. 

Phil era un avvocato di successo, appassionato di sport e viaggi, mentre Ruth era una casalinga che si occupava della famiglia. La loro vita cambiò radicalmente nel 1998. Phil fu investito da una moto mentre attraversava la strada, riportando gravi lesioni alla colonna vertebrale che lo resero tetraplegico.  Da quel momento, Ruth si dedicò completamente alla cura di Phil, che però entrò in una profonda depressione e perse la voglia di vivere. Nonostante l’amore e il sostegno di Ruth e dei figli, Phil non riusciva ad accettare la sua condizione. 

Chiese quindi più volte di poter ricorrere al suicidio assistito, una pratica illegale nel Regno Unito. Ruth, pur soffrendo, rispettò la sua volontà e lo accompagnò in Svizzera, dove Phil morì nel 2003, all’età di 42 anni. La storia di Ruth e Phil colpì profondamente Jojo Moyes, che ne lesse su un giornale e decise di contattare Ruth per saperne di più. La scrittrice rimase affascinata dalla forza e dal coraggio di Ruth, che nonostante il dolore riuscì a ricostruirsi una vita e a trovare un nuovo amore. 

Un’avventura biografica avvincente prende forma con Emilia Clarke nel ruolo principale in The Ideal Wife, raccontando la straordinaria storia di Constance Lloyd, la moglie di Oscar Wilde. Scopri tutti i dettagli in esclusiva nel nostro approfondito articolo dedicato.

Jojo Moyes si ispirò alla loro storia per scrivere il suo romanzo Io prima di te, pubblicato nel 2012 e diventato un bestseller internazionale. Il film, diretto da Thea Sharrock, ha avuto un grande successo di pubblico e di critica, grazie anche alle interpretazioni di Emilia Clarke e Sam Claflin nei ruoli di Louisa e Will. Il film ha affrontato con delicatezza e sensibilità il tema dell’eutanasia, suscitando anche alcune polemiche da parte di associazioni di disabili, che hanno accusato il film di trasmettere un messaggio negativo sulla vita delle persone paralizzate.

Se avete apprezzato il film, scoprite i segreti dietro le magiche location in questo nostro articolo! Esploriamo insieme tutte le affascinanti ambientazioni del mondo incantevole che ha dato vita a questa indimenticabile storia d’amore.

Io prima di te è un film che fa riflettere sul valore della vita, sull’amore e sul rispetto delle scelte altrui. È anche un omaggio alla storia vera di Ruth e Phil, due persone che si sono amate fino alla fine.

Facebook
Twitter