In molti dopo Venezia lo speravano, tanti negli ultimi giorni ne erano quasi certi. Io Capitano è il film scelto dall’Italia per concorrere alla prossima edizione degli Oscar nella categoria miglior film internazionale.
Il film diretto da Matteo Garrone, premiato al Lido con il Leone d’argento per la miglior regia (questa la nostra recensione), oltre al premio Mastroianni per l’attore emergente, è stato selezionato dalla commissione di selezione che ha diramato così la notizia: “Siamo molto orgogliosi di poter rappresentare l’Italia agli Academy Award con Io capitano e ci auguriamo che il viaggio di Seydou possa toccare il cuore anche del pubblico americano”
Il comunicato da parte dell’Anica, associazione che ha definito la commissione, motiva inoltre la decisione: “Per aver incarnato con grande potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di ricerca della libertà e della felicità. Creando un’epica del sogno che mette in scena il coraggio e il dolore che segnano da sempre le migrazioni, in una dimensione di profonda umanità“.
Io Capitano scelto tra 12 film italiani

Il film ha vinto il confronto con altri interessanti titoli del panorama italiano distribuiti tra l’1 dicembre 2022 ed il 31 ottobre 2023, in Italia o all’estero. In lizza oltre al film con protagonista Seydou Sarr erano presenti:
- C’è ancora domani di Paola Cortellesi
- Grazie ragazzi di Riccardo Milani
- Il ritorno di Casanova di Gabriele Salvatores
- Il Sol dell’Avvenire di Nanni Moretti
- L’ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano
- La Chimera di Alice Rohrwacher
- La terra delle donne di Marisa Vallone
- Mixed by Erry di Sydney Sibilia
- Noi Anni Luce di Tiziano Russo
- Rapito di Marco Bellocchio
- Stranizza d’amuri di Giuseppe Fiorello
Per Io Capitano inizia ora una lunga corsa con destinazione Academy Award. In ordine le tappe da percorrere sono la shortlist che verrà rilasciata il 21 dicembre e le attese nomination che verranno annunciate il 23 gennaio. La speranza è ovviamente di ritrovare il film sul red carpet stellato del 10 marzo 2024.