Insomnia: trama, cast e trailer del remake di Nolan

Will Dormer, detective della LAPD, indaga sull'omicidio di una ragazza in una città dell'Alaska dove il sole non tramonta mai. L'insonnia causata dall'ambiente surreale lo sconvolge, mettendo in discussione la sua lucidità. Diretto da Christopher Nolan, "Insomnia" è un thriller psicologico con Al Pacino, Robin Williams e Hilary Swank, esplorando gli abissi della mente umana. Questa sera su Iris.
Al Pacino e Robin Williams in una scena del film Insomnia

Will Dormer, un detective esperto della Los Angeles Police Department, viene inviato insieme al collega Hap Eckhart nell’assolata cittadina di Nightmute, in Alaska. L’uomo deve indagare sull’omicidio di una giovane diciassettenne. Ma l’ambiente surreale e opprimente dell’Alaska, dove il sole non tramonta mai, sconvolge il ritmo circadiano di Dormer, facendolo sprofondare in un’insonnia debilitante che mina la sua lucidità e lo porta a mettere in discussione tutto ciò in cui crede. Insomnia, diretto da Christopher Nolan, è un thriller psicologico adrenalinico che esplora i lati oscuri della mente umana e l’impatto devastante dell’insonnia sulla percezione della realtà. 

Con un cast stellare che include Al Pacino, Robin Williams e Hilary Swank, il film è un viaggio indimenticabile nelle profondità dell’animo umano, dove la luce del sole non può penetrare e i demoni interiori prendono vita. Stasera il film sarà in onda su Iris alle 21:10.

Insomnia: di cosa parla

Will Dormer, un detective della squadra omicidi di Los Angeles, viene inviato a Nightmute, in Alaska, per indagare sull’omicidio di una giovane ragazza. Ad accompagnarlo c’è il collega Hap Eckhart. I due si ritrovano ad affrontare un caso complesso e un ambiente ostile, reso ancora più difficile dalla luce solare persistente tipica delle notti artiche. Le indagini prendono una piega inaspettata quando Dormer uccide accidentalmente Eckhart durante un inseguimento. Per evitare le conseguenze del suo gesto, decide di insabbiare l’accaduto e di incastrare il vero assassino, Walter Finch, uno scrittore locale con un passato oscuro.

Tuttavia, il piano di Dormer si complica dall’insonnia causata dalla luce incessante e dai sensi di colpa per la morte del collega. Allo stesso tempo, deve vedersela con Finch, che lo ricatta e lo sfida a un gioco di astuzia e sopravvivenza. In un crescendo di tensione, Dormer si ritrova in una trappola mortale, costretto a confrontarsi con i propri demoni interiori e a fare i conti con le conseguenze delle sue azioni. La sua ricerca della verità lo porterà a mettere in discussione la sua stessa moralità e a prendere una decisione difficile che cambierà per sempre il suo destino.

Cast, attori e personaggi

Le gelide lande dell’Alaska e la Columbia Britannica fanno da sfondo ad Insomnia. Tra la primavera e l’estate del 2001, la troupe si è trasferita nella cittadina di Squamish, vicino a Vancouver. Un budget di 46 milioni di dollari ha permesso di realizzare un film di grande impatto visivo. Un cast stellare impreziosisce il film: Al Pacino (qui la TOP 10 dei suoi migliori film), Robin Williams, Hilary Swank, Nicky Katt e Maura Tierney danno vita a personaggi complessi e tormentati, guidati da un regista che ha saputo valorizzare le loro sfumature più profonde.

Sorprende la scelta di Robin Williams nel ruolo del villain. Abituati a vederlo in ruoli comici, gli spettatori si ritrovano di fronte a un’inedita interpretazione drammatica che rivela il talento versatile dell’attore. Nolan ha elogiato Williams, definendo la sua performance “impeccabile”. Il regista ha inoltre sottolineato come sia riuscito a calarsi perfettamente in un personaggio così diverso da quelli che lo avevano reso celebre.

Insomnia trailer 

Insomnia è soprattutto un film che va oltre il thriller, esplorando i lati oscuri dell’animo umano e l’impatto devastante dell’insonnia sulla percezione della realtà. Un viaggio indimenticabile nelle profondità della psiche, dove la luce del sole non può penetrare e i demoni interiori prendono vita. Scoprite in che posizione si trova nella nostra classifica della filmografia di Nolan.

Facebook
Twitter