Insects: ecco il trailer dell’ultimo film di Jan Svankmajer, genio dell’animazione surrealista

Tra poche settimane verrà presentato in anteprima al Festival di Rotterdam “Insects” l’ultimo lavoro di Jan Svankmajer, il regista visionario che influenzò Terry Gilliam e i Fratelli Quay.

Se pensate di aver già visto tutto, probabilmente non avete ancora visto un film di Jan Svankmajer, regista ottantatreenne, praghese, insignito nel 2013 del Primo Premio Circolino dei Films per l’innovazione e la creatività. Il regista, notoriamente legato all’animazione di tipo surrealista e all’invalso uso dello stop-motion per creare movimento negli oggetti inanimati, ha influenzato l’opera di Terry Gilliam, unico membro statunitense dei Monty Payton e dei fratelli Quay.

Nel 2010 veniva presentato in anteprima, al Festival del Cinema di Venezia, Surviving Life (Theory and Practice) nel quale un uomo di nome Evzen, vive arbitrariamente la sua vita muovendosi tra il mondo reale e quello dei sogni, a somiglianza di quel Sognatore Olsen di cui canta Roberto Vecchioni, finché non sarà costretto ad una scelta.

Tra poche settimane, al Festival del cinema di Rotterdam verrà presentato il suo ultimi, visionario e inquietante lungometraggio e, qualcuno sostiene, l’ultimo della sua avanzata carriera: Insects, inizialmente noto con il nome di Hmyz.

Del film, bizzarro e rivoluzionario, sono già stati intanto diffuso il trailer ufficiale…

…e la trama dell’opera, i quali confermano la vocazione surrealista di Jan Svankmajer:

La sinossi di Insects:

Un pub di quartiere in una piccola cittadina. È lunedì, e il bar è chiuso le sedie sono sottosopra sui tavoli. Il pub è vuoto, ad eccezione di sei attori dilettanti che siedono in un angolo. Si sono incontrati per le prove di una recita tratta da “Della vita degli insetti”, dei fratelli Čapek. Su una piattaforma rialzata in fondo alla stanza c’è un palcoscenico, pronto per il secondo atto dello spettacolo. Mentre le prove vanno avanti, i personaggi della pièce nascono e muoiono senza riguardi per il tempo. Gli attori lentamente diventano una cosa sola con loro, e alcuni di essi vivono trasformazioni spaventose…

Facebook
Twitter