Influencer – L’isola delle illusioni: spiegazione del finale del film

Influencer - L’isola delle illusioni, un film di genere horror psicologico, sarà trasmesso questa sera in TV. Il film vi spingerà a mettere in discussione quei rapporti di amicizia nati per caso durante le vacanze. Cosa accadrebbe se chi si mostra amichevole nascondesse un lato malvagio senza che noi ce ne accorgessimo?
Emily Trennant (Madison) e Cassandra Naud (CW) in una scena del film Influencer - L'isola delle illusioni

Influencer – L’isola delle illusioni è un film di genere horror psicologico diretto da Kurtis David Harder, che ha co-sceneggiato il film con Tesh Guttikonda. Presentato al Brooklyn Horror Festival nel 2022, il film è stato successivamente rilasciato sulla piattaforma Shudder (purtroppo non disponibile in Italia). Ha guadagnato un cospicuo seguito di fan che lo hanno acclamato per il modo nudo e crudo con cui rappresenta la malvagità di coloro che giocano con la vita delle persone. Ciò che ha colpito principalmente del film è il finale ambiguo, che nasconde molteplici significati.

Trama Influencer – L’isola delle illusioni, di cosa parla

Influencer racconta la storia di Madison, un’influencer in vacanza in Thailandia. Nonostante la tristezza per essere stata lasciata da sola in questo viaggio dal suo ragazzo Ryan, Madison sceglie di mostrarsi felice sui social, riflettendo così la dualità spesso presente nella vita di chi svolge questa professione. La sua situazione inizia a migliorare quando incontra CW, una ragazza conosciuta in un bar locale. Tra loro nasce immediatamente un legame profondo. Tuttavia, quella che appare come una normale amicizia si trasforma in qualcosa di inquietante. Durante una gita in barca, CW decide di abbandonare Madison su un’isola deserta, priva di connessione internet, senza apparente motivo.

La spiegazione del finale di Influencer – L’isola delle illusioni

Il finale del film Influencer ha lasciato molti spettatori con un senso di inquietudine a causa della sua ambiguità. Inizialmente, vediamo CW abbandonare Madison su un’isola deserta, facendo sospettare che il suo piano fosse quello di impadronirsi dell’identità di Madison. Tuttavia, questa intuizione viene smentita quando CW stringe amicizia con una nuova influencer nello stesso bar dove aveva conosciuto Madison. A questo punto, nella mente dello spettatore comincia a palesarsi l’idea che CW possa odiare quel genere di persone e per questo decida di portarle verso la morte. Prima di proseguire vi segnaliamo il film Abigail appena uscito nei nostri cinema, soprattutto se vi piacciono i film di genere horror che giocano sulla formula del nulla è come sembra.

Tornando al film Influencer il finale cambia la prospettiva: dopo diversi eventi, tra cui l’arrivo di Ryan, il ragazzo di Madison, in Thailandia per cercarla e la sua uccisione da parte di CW, vediamo quest’ultima portare il cadavere sull’isola dove aveva lasciato Madison. Tuttavia, quando CW arriva sull’isola, si rende conto che Madison non è morta. Madison esce all’improvviso e attacca CW, riuscendo a impadronirsi della barca e a fuggire. Il film si chiude con Madison che parte sulla barca e CW che la guarda allontanarsi con un sorriso stampato in viso, facendo pensare che per lei tutto fosse solo un gioco e che accetta la momentanea sconfitta.

Influencer – L’isola delle illusioni vi aspetta questa sera in tv su Rai 4 alle 21.20. Lo vedrete? Oppure lo avete già visto? E soprattutto come avete interpretato il finale? Fatelo sapere nei commenti attraverso i nostri social. Per restare aggiornati su cinema e serie tv continuate a seguirci su CiakClub.it

Facebook
Twitter