Incroci sentimentali: trama, cast e trailer del film con Juliette Binoche

In onda questa sera Incroci sentimentali, pellicola del 2022 diretta da Claire Denis. Adattamento del romanzo Un tournant de la vie, Incroci sentimentali si è aggiudicato l’Orso d’argento per la miglior regia al Festival di Berlino. Ma quali sono la trama, il cast e il trailer del film?
Vincent Lindon e Juliette Binoche in una scena del film Incroci sentimentali

In onda questa sera, 22 maggio 2024, alle 21:10 su Rai Movie Incroci sentimentali, pellicola del 2022 diretta dalla grande Claire Denis, regista del celebre Beau Travail. Incroci sentimentali rappresenta l’adattamento cinematografico del romanzo Un tournant de la vie (2018) di Christine Angot (anche sceneggiatrice del film assieme a Claire Denis).

Presentata in concorso alla 72esima edizione del Festival di Berlino, dove Denis ha vinto l’Orso d’argento per la miglior regia, la pellicola è stata distribuita da Ad Vitam nelle sale cinematografiche francesi a partire dal 23 agosto 2022, mentre in quelle italiane dal 17 novembre dello stesso anno. Ma quali sono la trama, il cast e il trailer di Incroci sentimentali? Scopriamolo insieme!

Trama Incroci sentimentali: di cosa parla

Ci troviamo a Parigi. Sara e Jean sono una coppia da ormai dieci anni: lei lavora come giornalista radiofonica; lui è un ex giocatore di rugby dal passato complicato. Nonostante gli anni trascorsi insieme, la loro relazione è solida e il loro amore è ancora focoso e appassionato. Tuttavia un giorno Sara si imbatte in Francois, ovvero il suo ex fidanzato, nonché colui che le ha presentato Jean.

Francois propone a Jean un’opportunità di lavoro insieme e la sua presenza diventa sempre più invasiva nella vita della coppia, tanto da risvegliare in Sara sentimenti che credeva sepolti. Come evolverà questo pericoloso incrocio sentimentale?

Cast, attori e personaggi

Protagonista della pellicola è la celebre Juliette Binoche, vincitrice del premio Oscar come migliore attrice non protagonista per Il paziente inglese e protagonista di un capolavoro di Kieślowski tornato di recente al cinema.

Oltre a Juliette Binoche, presenti nel cast di Incroci sentimentali: Vincent Lindon, noto per film come La crisi!, L’amore sospetto e La legge del mercato; Grégoire Colin, vero e proprio attore feticcio di Claire Denis da Nénette e Boni in poi; Mati Diop, vincitrice dell’Orso d’oro a Berlino con il suo lungometraggio Dahomey.

Presente inoltre nella pellicola Bulle Ogier, straordinaria icona della Nouvelle Vague, che ha recitato per registi come Jacques Rivette, Manoel de Oliveira, Luis Buñuel e Rainer Werner Fassbinder.

Incroci sentimentali trailer

Non perdetevi questa sera Incroci sentimentali di Claire Denis, che con il suo bellissimo Beau Travail è stata inserita dalla BBC Culture nella lista dei 100 migliori film non in lingua inglese!

Facebook
Twitter