Il vegetale: trama, cast e trailer del film con Fabio Rovazzi

Il vegetale, la commedia italiana del 2018 diretta da Gennaro Nunziante, torna sul piccolo schermo questa sera, 18 maggio 2024. Protagonista del film è il noto youtuber Fabio Rovazzi, al suo esordio nel mondo del cinema. Continua a leggere per scoprire i dettagli del film, quali trama, cast e il trailer.
Fabio Rovazzi interpreta se stesso in una scena del film Il vegetale

Il vegetale segna il debutto cinematografico di Fabio Rovazzi, il celebre youtuber italiano che ha conquistato il pubblico con il suo successo virale “Andiamo a comandare” nel 2016. Questo film illumina le difficoltà incontrate da numerosi giovani italiani, i quali, fronteggiando la sfida di un mercato del lavoro inaccessibile, si vedono costretti ad accettare qualsiasi impiego pur di sostenersi. Al contempo, Il vegetale non esita a esprimere una critica morale, evidenziando come molti giovani oggi siano riluttanti a impegnarsi in lavori manuali. Si tratta di una duplice osservazione che riflette profonde verità su entrambi i fronti.

Trama Il vegetale, di cosa parla

Il vegetale racconta la storia di Fabio Rovazzi, un giovane milanese neolaureato in Scienze della Comunicazione. In cerca di un lavoro che rispetti i suoi principi etici, Fabio si scontra con la dura realtà di un mercato del lavoro ostile, finendo per fare volantinaggio. Il suo percorso è ulteriormente complicato dal rapporto teso con il padre, Bruno Rovazzi, un ricco proprietario di una ditta che considera il figlio incapace e lo soprannomina “il vegetale”. Nonostante le difficoltà, Fabio non si arrende e continua a cercare un’occupazione che gli permetta di mantenere la sua integrità. La sua vita prende una svolta inaspettata quando si ritrova a gestire l’azienda di famiglia, portandola alla chiusura non trovandosi d’accordo sul modo in cui il padre l’aveva gestita fino a quel momento. Fabio si troverà ad affrontare sfide che metteranno alla prova il suo carattere e i suoi valori.

Cast, attori e personaggi

Il vegetale vede nel cast Fabio Rovazzi che interpreta se stesso, portando sul grande schermo la sua verve e il suo carisma. Al suo fianco, Luca Zingaretti, celebre per il ruolo del commissario Montalbano nella serie omonima conclusasi nel 2021 per motivi ragionevoli, si cala nei panni di Armando, il presidente di una squadra di calcio che diventa una figura chiave nel percorso di crescita di Fabio. Ninni Bruschetta, conosciuto per il suo ruolo in Viola come il mare, assume l’identità di Bruno Rovazzi, il padre di Fabio. Il film vede anche la presenza di:

  • Paola Calliari, nel ruolo di Caterina
  • Matteo Reza Azchirvani, nel ruolo di Vidar
  • Barbara D’Urso, nel ruolo di se stessa
  • Alessio Giannone, nel ruolo di Nicola
  • Sara D’Amario, nel ruolo di selezionatrice colloquio di lavoro
  • Rosy Franzese, nel ruolo di Nives Rovazzi
  • Daniele Molino, nel ruolo di Matteo, fidanzato di Caterina

Trailer del film Il Vegetale

Il vegetale andrà in onda questa sera su Rai Movie alle 21.20. Lo vedrete? Fatelo sapere nei commenti. Questa sera 18 maggio 2024 vede una programmazione di film molto interessanti che rende difficile scegliere cosa vedere. Fateci sapere anche per quale film opterete.

Facebook
Twitter