Il sol dell’avvenire: il trailer del “sovversivo” film di Nanni Moretti

Il trailer de Il sol dell’avvenire è fuori e a noi fan non resta che aspettare il 20 Aprile per correre al cinema. Sì, proprio al cinema perché è di questo che parlerà il nuovo film di Nanni Moretti, insieme a politica, amore, relazioni e.. circo. In attesa di scoprire cosa ci aspetta, guardiamoci il trailer fra Tenco, Battiato e Aretha Franklin.
Il sol dell'avvenire: il trailer del "sovversivo" film di Nanni Moretti

Nanni Moretti sta tornando al cinema! Il prossimo 20 Aprile uscirà Il sol dell’avvenire ed oggi possiamo vedere il trailer ufficiale. Margherita Buy, Silvio Orlando, Barbara Bobulova, Mathieu Amalric, Valentina Romano affiancheranno il regista nelle scene del film. Non sappiamo ancora di cosa parlerà, ma intanto entriamo nell’atmosfera dell’ultimo lavoro di Moretti con le immagini del trailer.

Il sol dell’avvenire: il trailer

Nanni Moretti nel trailer de Il sol dell'avvenire
Nanni Moretti nel trailer de Il sol dell’avvenire

Un film sovversivo” sentiamo dire, in quella che ci sembra subito una sceneggiatura meta-cinematografica (alla Boris per intenderci). Nanni Moretti è al cospetto di Netflix, che definisce il film del protagonista uno “slow burner che non esplode“: sarà un azzardo ma noi ci permettiamo di dire che invece Il sol dell’avvenire lo farà.

Dal trailer emergono anche altri temi: il matrimonio (fra Nanni Moretti e Margherita Buy) e la situazione di una coppia che parla di tutto tranne che di se stessa; la politica; appunto il cinema. Viene descritto come una commedia, ma come per ogni commedia morettiana che si rispetti, sicuramente ci sarà da ridere e tormentarsi allo stesso momento, grazie alla provocazione sottile (‘sta volta a Netflix?) e l’intelligenza acuta a cui il regista ci ha abituati.

La cinematografia di Moretti nell’ultimo trailer

La scena dell'auto dal trailer del nuovo film
La scena dell’auto dal trailer del nuovo film

Secondo quello che potrebbe sembrare un giochino insignificante, il trailer de Il sol dell’avvenire contiene al suo interno scene che subito riportano la mente ad altri film di Nanni Moretti. Come in una sorta di citazione (più o meno) inconsapevole ritroviamo echi di momenti d’archivio nella filmografia del regista. Ne abbiamo individuate alcune: Franco Battiato nella colonna sonora riporta automaticamente a E ti vengo a cercare, intonata da tutto il pubblico della piscina in Palombella rossa. L’inquadratura in macchina dei due coniugi sembra essere estrapolata da La stanza del figlio, senza i passeggeri nei sedili posteriori. L’urlo “Azione” di Nanni Moretti ci ricorda l’annuncio del regista dell’uscita di Tre piani.

Insomma, un film tra circo, amore, cinema e politica che, non vogliamo esagerare come Pierre nel trailer, ma sembra che già ci stia convincendo. Il 20 Aprile arriverà presto, e con esso anche Il sol dell’avvenire!

Facebook
Twitter

Vai alla Scheda Film