Il Signore degli Anelli, colonna sonora eletta la migliore di sempre

Una stazione radiofonica britannica ha sottoposto ai propri spettatori il difficile compito di decretare la miglior colonna sonora di sempre. Ad aggiudicarsi questo titolo sono state le musiche de Il Signore degli Anelli che hanno preceduto illustri concorrenti.
Il Signore degli Anelli, colonna sonora eletta la migliore di sempre

Tra i tanti elementi che rendono Il Signore degli Anelli uno dei fenomeni cinematografici più amati di sempre c’è di sicuro la sua indimenticabile colonna sonora. Composte dal direttore d’orchestra canadese Howard Shore, le note della Terra di Mezzo sono tra le più memorabili e, ai molti riconoscimenti ottenuti, si aggiunge un nuovo traguardo.

La stazione radiofonica britannica Classic FM, attraverso il voto di 10 mila persone, ha premiato il film di Peter Jackson ed a farne le spese sono state altre illustri composizioni. All’interno della classifica sono infatti presenti nomi del calibro di John Williams, Hans Zimmer ed il nostrano Ennio Morricone (qui la recensione del docu-film di Giuseppe Tornatore).

A sancire il risultato è stato il presentatore Jonathan Ross che ha così commentato l’esito della gara: “Le avventure di J.R.R. Tolkien sono film meravigliosi e spettacolari, ma l’esperienza è esaltata dall’incredibile colonna sonora, infatti sono felice di vedere la musica di Shore ricevere così tanto amore”. Non è mancato ovviamente il commento dello stesso compositore: “Molte grazie agli ascoltatori di Classic FM – ha affermato Howard Shore – Sono davvero felice di essere riuscito ad avvicinare tutti voi alla Terra di Mezzo di Tolkien”.

Una classifica ricca di storia, non solo Il Signore degli Anelli

Una scena de Il Signore degli Anelli
Una scena de Il Signore degli Anelli
  1. Il Signore degli Anelli – Howard Shore
  2. Schindler’s List – John Williams
  3. Star Wars – John Williams
  4. La mia Africa – John Barry
  5. Il Gladiatore – Hans Zimmer
  6. Wilde – Debbie Wiseman
  7. Balla coi lupi – John Barry
  8. Jurassic Park – John Williams
  9. Il buono, il brutto e il cattivo – Ennio Morricone
  10. Mission – Ennio Morricone
  11. Harry Potter e la pietra filosofale – John Williams
  12. Momenti di gloria – Vangelis
  13. Indiana Jones -John Williams
  14. Ladies in Lavander – Nigel Hess
  15. Il Dottor Zivago – Maurice Jarr
  16. I magnifici sette – Elmer Bernstein
  17. Interstellar – Hans Zimmer
  18. Il Padrino – Nino Rota
  19. Titanic – James Horner
  20. Pirati dei Caraibi: la maledizione della prima luna – Klaus Badelt

Quello stilato è un elenco ricco di talento e pregno di emozione nel quale Il Signore degli Anelli si aggiudica il titolo di miglior colonna sonora.

Facebook
Twitter