Il Padrino – Parte II: perché Fredo tradisce Michael?

Uno dei sequel meglio riusciti di sempre, uno dei più importanti film della storia del cinema. Il Padrino - Parte II di Francis Ford Coppola, in onda questa sera in TV, porta avanti gli intrighi della famiglia Corleone, spostando l’attenzione su Michael, alle prese con cospirazioni e tradimenti, su tutti quello del fratello Fredo.
John Cazale (Fredo) e Al Pacino (Michael Corleone) in una scena del film Il Padrino - Parte II

Il Padrino – Parte II racchiude tutta la tragicità della famiglia mafiosa più famosa di sempre. Michael Corleone ha ereditato la posizione ed il potere del padre Vito, scoprendo ed avendo a che fare non solo con i nemici ma anche con dolorosi tradimenti. Nel muoversi tra il tempo presente ed i flashback che mostrano la nascita del loro impero, il rapporto e le dinamiche tra Michael ed il fratello Fredo contengono alcuni dei passaggi cruciali della trilogia, la vera accettazione della solitudine in una vita come quella.

Tutto parte dalla conclusione del primo film, proprio dalla nomina di Michael come successore, a discapito dell’unico fratello maggiore superstite, Fredo, interpretato dal compianto John Cazale, protagonista di una breve ma intensa carriera da Oscar. Ad incrinare ulteriormente i rapporti era stato l’inaspettato schieramento contro la famiglia ed il pericoloso legame con il sicario Moe Greene. Nonostante questo, Fredo assume la carica di secondo, anche se solo nominale, pur attirando lo scontento del fratello per alcuni atteggiamenti scomposti.

Nel frattempo i Corleone sono minati dalle mira cospiratorie del potente Hyman Roth. È in queste circostanze, che Fredo, ritenuto l’anello debole, è avvicinato da Johnny Ola, socio di Roth, e decide di tradire Michael reo di ostacolare le trattative tra l’organizzazione del boss e la famiglia Corleone. In cambio di un lauto riconoscimento e risarcimento, sono rivelate importanti informazioni, in particolare legate ai movimenti finanziari e alle manovre di Michael. Messo in atto un complotto, il Padrino riesce a scampare all’imboscata, scoprendo il ruolo del fratello.

Venuto a conoscenza di questa amara verità e dopo aver ottenuto a sua volta importanti rivelazioni, Michael bandisce Fredo dalla famiglia ma decide di risparmiargli la vita finché la madre sarà in vita. L’omicidio è quindi solo rimandato anche se per poco è parsa possibile la grazia nei confronti del traditore. Questo è però l’ennesimo inganno di Don Corleone, volto a rincuorare la sorella. Osservando a distanza da dentro casa, Michael rimane definitivamente solo mentre Fredo è assassinato da Al Neri in mezzo al lago.

Il Padrino – Parte II andrà in onda questa sera 15 gennaio 2024 a partire dalle 21 su Iris, non perdete quindi l’occasione per rivedere uno dei gangster movie più importanti di sempre. E per conoscere trama, cast e curiosità, date un’occhiata al nostro approfondimento.

Facebook
Twitter