Il mondo dei replicanti: trama, cast e trailer del film con Bruce Willis

Questa sera torna in tv il film di fantascienza Il mondo dei replicanti, Surrogates nel suo titolo originale. E sono proprio i surrogati umani i protagonisti della vicenda. Quando si verifica una falla nel sistema di sicurezza degli androidi, Bruce Willis dovrà indagare in prima persona, facendo a meno del suo alter ego tecnologico.
Bruce Willis in una scena del film Il mondo dei replicanti

Oggi, 9 gennaio 2024, va in onda in Tv il film sci-fi Il mondo dei replicanti. Il canale è il 24 del DT, Rai Movie, alle ore 21:10. La pellicola del 2009 si ispira a The Surrogates, una serie a fumetti realizzata da Robert Venditti e Brett Weldele. Il titolo originale del film, Surrogates, vi si ricollega direttamente. Dell’adattamento della storia per lo schermo si occuparono invece  Michael Ferris e John Brancato.

Il Dr. Canter, che nella corsa all’utilizzo degli androidi, dei veri e propri surrogati umani, ha perso il suo posto nell’azienda che ne è massima produttrice la VSI. Quasi la totalità dell’umanità ha deciso di ricorrere a quella tecnologia, altamente personalizzabile e di grande supporto in ogni più piccola attività quotidiana. C’è però un gruppo ristretto di persone che si rifiuta categoricamente di utilizzarli e che vive ai limiti dell’emarginazione.

Il surrogato viene comandato e gestito dall’umano responsabile da una specifica poltrona. Un uomo non identificato, una sera, colpisce il surrogato del figlio del Dr. Canter e quello della ragazza che era con lui, per poi fuggire in moto. Inizialmente si pensa che l’aggressore sia uno dei discepoli del Profeta, che guida coloro gli ostili alla tecnologia degli androidi.

La particolare arma utilizzata ha fuso il sistema operativo del surrogato, ma, al contempo, ha anche tolto la vita agli umani che lo stavano gestendo comodamente dalla loro poltrona. A tali sconcertanti conclusioni giungono gli agenti dell’FBI Greer e Peters, che si mettono, tramite i loro surrogati, all’inseguimento del motociclista per fare luce sulla vicenda che potrebbe sconvolgere le promesse e la garanzia di sicurezza che la tecnologia degli androidi avrebbe dovuto offrire.

Il mondo dei replicanti, cast e trailer del film

Il Dr. Canters, che nel corso della pellicola sarà fondamentale per lo sviluppo delle indagini, è interpretato da James Cromwell. Il detective Greer e i suoi surrogati hanno invece il volto di Bruce Willis. Le condizioni di salute dell’attore statunitense sono, purtroppo, in continuo peggioramento, come sappiamo da fonti a lui vicine.

L’agente Greer, suo malgrado, dovrà scavare in una rete di verità nascoste ben grande di lui e che coinvolge direttamente la VSI e il governo. La sua collega, il detective Peters è Radha Mitchell e la moglie di Greer, Maggie è invece interpretata da Rosamunde Pike, nominata ai Golden Globes per la sua performance in Saltburn (qui la nostra recensione). Infine nei panni de Il Profeta de Il mondo dei replicanti abbiamo Ving Rhames.

Facebook
Twitter