Il Grinta, trama e cast del cult con John Wayne

Stasera su Iris alle ore 21 avrete la possibilità di vedere uno dei film più importanti e simbolici del cinema western, Il Grinta. John Wayne torna a vestire i suoi stivali, il suo cappellone, la sua pistola e soprattutto la benda nera che gli anno fatto vincere l'Oscar nel 1970, ostacolato da un grande Robert Duvall. Il fascino per questo film è arrivato fino ad oggi con il remake del 2010 dei Fratelli Coen.
Il Grinta, trama e cast del cult con John Wayne

Andrà in onda oggi alle ore 21 su Iris, Il Grinta (1969), un caposaldo del cinema western con il più famoso cowboy del vecchissimo West, John Wayne. Andiamo quindi ad approfondire la trama e il cast del film che è valso l’unico Oscar ad uno degli attori icona del cinema a stelle e strisce.

Di cosa parla Il Grinta?

Protagonista della vicenda è la giovane figlia del proprietario della fattoria Mattie Ross (Kim Darby). Dopo la morte violenta del padre, ne diventa la proprietaria. Ma il suo unico pensiero è quello di vendetta nei confronti dell’assassino del padre, e dunque assolda lo sceriffo in pensione Rooster Cogburn (John Wayne), meglio conosciuto come Il Grinta, per mettersi alla ricerca del bandito, Tom Chaney.

I due dunque si mettono sulle tracce del fuorilegge e nel percorso aggiungono componenti alla loro spedizione punitiva come il ranger texano La Boeuf (Glen Campbell) anch’egli a caccia di Chaney. Il viaggio sarà losco e pieno di insidie, tra mille pericoli e altrettanti misunderstanding che richieranno di far saltare in aria la loro missione.

Tra nuove stelle e vecchie glorie

Il Grinta con la sua celebre benda nera
Il Grinta con la sua celebre benda nera

John Wayne, l’eroe senza macchia e soprattutto senza paura, paladino della giustizia contro i fuorilegge è, come spesso gli è accaduto in carriera, il protagonista assoluto del film e divenuto esteticamente iconico per la sua benda nera sull’occhio. Ad avere un importante ruolo da villain nella vicenda è Robert Duvall, poi protagonista di alcune tra le più importanti pellicole della storia e tra le migliori attori “spalla” del cinema del secondo novecento.

Tra le “nuove” stelle che si sono occupate de Il Grinta ci sono i fratelli Coen, che ne hanno fatto un remake, divenuto anch’esso un cult, con protagonista il loro feticcio Jeff Bridges (qui tutti i suoi ruoli più importanti) coadiuvato da Matt Damon e Josh Brolin.

Facebook
Twitter