Il grande match è un sequel di Rocky o Toro Scatenato?

Nel 2013, a diversi anni di distanza dalla loro prima collaborazione, Robert De Niro e Sylvester Stallone si sfidano sul ring riportando alla mente del pubblico i due ruoli che li hanno resi celebri. Ma allora possiamo considerare il grande match come un sequel di Toro Scatenato o di Rocky?
Rocky con Sylvester Stallone (Rocky Balboa) e Toro Scatenato con Robert De Niro (Jake LaMotta) fra i grandi film sulla boxe

Oggi, 29 dicembre 2023, andrà in onda sul canale 27 alle 21:10 Il grande match. Il film, diretto da Peter Segal, è una commedia sportiva che racconta la rivalità tra due pugili ormai in pensione. Dopo trent’anni dal loro ultimo incontro, i due indossano ancora una volta i guantoni per la resa dei conti. Nel ruolo dei protagonisti compaiono due volti che già in passato hanno vestito i panni di boxer divenuti molto famosi nel mondo del cinema.

Si tratta infatti di Robert De Niro e Sylvester Stallone. Il primo ha interpretato Jake LaMotta in Toro Scatenato, mentre il secondo è noto al grande pubblico per essere stato Rocky Balboa nell’omonima saga cinematografica. Vederli perciò salire ancora una volta sul ring in pantaloncini può far sorgere una domanda: Il grande match è un sequel dei due cult sopra citati?

Iniziamo col dire che il progetto nasce intorno al 2010, periodo nel quale da subito vengono scritturati i due attori come protagonisti. Sicuramente perciò vi era l’intenzione di rendere omaggio ai due protagonisti in guantoni da boxe più famosi del cinema. In effetti il film non si può considerare un seguito diretto delle due pellicole, nonostante condividano tutte degli attori disposti a colpirsi sul serio. Volendo però è possibile considerare il film di Segal come un crossover.

I due attori, forti ovviamente dalle esperienze passate, hanno sicuramente riportato in scena almeno una piccola parte dei loro vecchi ruoli. In Henry “Razor” Sharp c’è tanto di Rocky Balboa come in Billy “The Kid” McDonnen c’è tanto di Jake LaMotta. Anche alcuni tratti caratteriali sembrano condivisi dai personaggi. Insomma nonostante non si parli propriamente di sequel, il rimando ai due cult che hanno reso noti in tutto il mondo i due attori hollywoodiani è comunque presente.

L’omaggio a Rocky e Toro Scatenato, che ricordiamo essere uno dei tanti titoli di De Niro in collaborazione con Scorsese, riesce sicuramente nel film Il grande match. Vi invitiamo a recuperarlo stasera, in modo da poter condividere la vostra opinione con un commento.

Facebook
Twitter