Il giorno più bello, trama della commedia con Luca e Paolo

L'autore comico Andrea Zalone lo conosciamo per il successo in Rai, e stasera torna sul palinsesto nazionale con il suo Il giorno più bello. La commedia diverte e intrattiene grazie ai caratteristici personaggi della squadra di wedding planning capitanata dal duo della risata Luca e Paolo.
Paolo Kessisoglu e Luca Bizzarri in una scena del film Il giorno più bello

Shirley Bassey canta “ah la vita, che cosa esiste di più vero al mondo” e fa da colonna sonora al divertentissimo Il giorno più bello di Andrea Zalone, l’autore di tutta la serie di programmi su Crozza e le sue meraviglia. La cifra umoristica del torinese è preponderante anche in questa commedia leggerissima ma con una piccola morale sul senso della vita, dell’amore e dei rapporti.

Paolo Kessisoglu è Aurelio uno squattrinato wedding planner, che ha ereditato dal padre l’azienda di famiglia chiamata appunto Il giorno più bello e per la quale ha sacrificato ogni aspetto della sua vita. Arrivato ad indebitarsi fino al collo l’unica soluzione è cercare di vendere il suo business a ricchi acquirenti e l’occasione arriva grazie al padre della sposa per la quale sta organizzando l’ultimo matrimonio.

Il marito della giovane è Pier, interpretato da un affascinante Stefano De Martino all’apice della sua carriera televisiva, che quest’anno è sbarcato al cinema grazie al doppiaggio di Elemental, il dolcissimo racconto della Disney sull’amore tra opposti.

Una serie di stravaganti personaggi fanno da cornice alle vicende del planner brizzolato e rendono tutto un grande banchetto di assurdità: Violante Placido è Adele, una ragazza che trova nelle pasticche un modo per reggere la tensione, Valeria Bilello è a responsabile del catering Serena e amate di Aurelio ma anche moglie di Giorgio, il fotografo interpretato da Luca Bizzarri, mentre Lodovico Guenzi, il frontman del gruppo musicale Lo Stato Sociale è uno stravagante Billy, cantante illuso che tra lui e la giovane sposa possa nascere l’amore.

Il film può essere considerato il remake nazionale di C’est la Vie – Prendila come viene, il gioiello comico della coppia Eric Toledano e Olivier Nakache , autori del capolavoro conquista pubblico del 2011 Quasi amici – Intouchables, direttamente ispirato alla vera storia di Philippe Pozzo di Borgo.

Il giorno più bello, disponibile stasera 6 dicembre 2023 alle ore 21.30 su Rai 1, è un continuo alternarsi di parti corali super divertenti e di momenti di lampante complicità del duetto di Luca e Paolo scelti per guidare tutto il carrozzone di gente disadattata ma che prova a farcela, nel contorno pomposo e meringato dei matrimoni. Non perdetevelo!

Facebook
Twitter