Il Gattopardo, dov’è stato girato il film? Tutte le location

Andrà in onda stasera sul digitale terrestre Il Gattopardo, il film storico diretto da Luchino Visconti, prodotto da Goffredo Lombardo e interpretato da Burt Lancaster. In attesa, eccovi tutte le location in cui hanno girato il film ambientato nell'Italia storica.
Una scena dal film Il Gattopardo

Il Gattopardo, celebre e maestoso film del maestro Luchino Visconti, sarà disponibile alla visione sul digitale terrestre stasera. E’ un film storico la cui trama è tratta dall’omonimo romanzo scritto da Giuseppe Tomasi di Lampedusa. Le vicende che ci vengono raccontate sono ambientate in Sicilia in un periodo che va dal 1860 al 1910. Per girare questo ambizioso titolo rimasto nella storia, la Titanus, la casa di produzione, ha dovuto tenere in considerazione numerose location di cui ora vi parliamo.

Il film comincia la propria narrazione poco tempo dopo lo sbarco di Garibaldi a Marsala. Ci troviamo quindi in Sicilia. Per le scene all’aperto il regista ha scelto le piazze principali di Palermo. Piazza San Giovanni Decollato, piazza della Vittoria allo Spasimo, piazza Sant’Euno, piazza della Marina appaiono tutte nel film. Per simulare il periodo storico e le battaglie la crew ha ricoperto l’asfalto di terra battuta e ha rimosso i pali elettrici. La produzione si era chiaramente espressa sul non volere scene di combattimento nel film, ma Visconti non ha ascoltato, facendo di testa sua.

Qua vi diamo un sacco di altre informazioni sul film ma, se continuate a leggere, saprete tutto anche riguardo le ville usate per ricreare le dimore dei nobili nel film. Per le riprese venne restaurata villa Boscogrande a Cardillo, vicino a Palermo. Per la dimora estiva dei Salina la produzione si spostò a Ciminna, dove approfittarono della bellezza della Chiesa Madre. La pavimentazione della piazzetta del paese subì un grosso cambiamento. L’asfaltò lascio temporaneamente il suo posto a ciottoli e lastre. Palazzo Chigi ad Ariccia, in Lazio ha ospitato, invece, gli interni della residenza. Un altro importante palazzo che fa da sfondo nel film è palazzo Manganelli a Catania.

Il film che è stato d’ispirazione per una serie Disney+, ha un’importante scena di ballo coreografata da Alberto Testa. La sequenza è stata girata all’interno del palazzo Valguarnera-Gangi, a Palermo, approfittando delle ottime condizioni di restauro. Il Gattopardo andrà in onda oggi venerdì 22 Dicembre 2023 alle ore 21:10 su Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre. Voi avete già visto questo capolavoro del cinema italiano?

Facebook
Twitter