Il fuggitivo: trama e cast del film con Harrison Ford

Torna in programmazione tv questa sera, 13 gennaio 2023 su canale Iris alle ore 21.00, Il fuggitivo, il film genere azione - thriller con protagonista Harrison Ford nei panni del chirurgo Richard Kimble. Accanto a lui un cast degno di nota porta su schermo una storia adrenalinica su uno sfortunato errore giudiziario.
Harrison Ford in una scena del film Il fuggitivo

Il fuggitivo è il film di genere azione – thriller del 1993 diretto da Andrew Davis (Trappola in alto mare, Il gemello scomodo), con protagonista Harrison Ford nel ruolo dello sfortunato chirurgo Richard Kimble. Accanto all’attore troviamo nel cast Tommy Lee Jones nel ruolo del vice maresciallo Samuel Gerard, Julianne Moore nel ruolo di Anne Eastman e poi Jeroen Krabbé (Delitti e segreti Kafka), nel ruolo di Charles Nichols, Joe Pantoliano (Bad Boys for life) nei panni del poliziotto Cosmo Renfro. Il film torna in programmazione tv questa sera, 13 gennaio 2023 su canale Iris alle ore 21.00.

Di cosa parla il film? La storia de Il fuggitivo ha un inizio semplice, eppure di notevole impatto. Andrew Davis (Harrison Ford) è un chirurgo che, nel ritornare a casa, si trova davanti una spiacevole sorpresa: sua moglie è morta, qualcuno l’ha uccisa. L’uomo però si rende conto della presenza di qualcuno in casa: si tratta dell’assassino della moglie. Il chirurgo non riesce a decifrarne l’identità, ma si accorge che l’uomo ha un braccio artificiale, poco prima della fuga di quest’ultimo. Il chirurgo però diventa il sospettato numero uno dell’omicidio, e dinanzi la mancanza di prove a testimonianza delle parole del marito, Davis viene condannato a morte.

L’uomo però riesce a fuggire dal mezzo che viaggio che lo avrebbe portato verso l’istituto penitenziario. Per lui però, ha inizio la parte più complessa della vicenda: oltre la fuga, l’uomo dovrà mettersi autonomamente sulle tracce del reale assassino. Il tutto senza indizi particolari, tranne il fattore del braccio artificiale. Davis si renderà conto che l’uomo, ferito durante la rissa in casa, potrebbe aver contattato un ospedale per rimediare ai danni alla protesi. Si tratta di un indizio fondamentale, ma a complicare la vicenda rimane l’adrenalinica caccia al topo condotta dal vice maresciallo Samuel Gerard (Tommy Lee Jones), che non è convinto dell’innocenza dell’uomo.

Vi abbiamo convinto a riguardare (o a guardare) Il fuggitivo? In ogni caso, vi proponiamo un’alternativa per la serata con Gli sdraiati, il particolare film con protagonista Claudio Bisio. Oppure, potreste decidere di rimanere sul genere poliziesco e guardare, ancora una volta, Scuola di polizia, altro ritorno televisivo della serata. Qui vi raccontiamo la curiosa storia del rumorista protagonista del film.

Facebook
Twitter