Il colore viola: trama, cast, TRAILER e tutto quello che c’è da sapere

Il colore viola torna al cinema in un nuovo adattamento del romanzo omonimo del 1982. La pellicola seguirà le orme del musical di Broadway che animò il celebre teatro fino al 2008. Il cast comprende volti nuovi del panorama cinematografico e musicale del momento. Tra i produttori il ritorno di Spielberg e Winfrey.
Danielle Brooks, Fantasia Barrino e Taraji P. Henson nel poster del film Il colore viola (2023)

Il colore viola, remake della celebre pellicola del 1985, è ora al cinema. Entrambe le versioni, quella ultima di Blitz Bazawule e la precedente di Steven Spielberg, si ispirano al romanzo Premio Pulitzer di Alice Walker. Nel mezzo, il dramma delle sorelle Harris sbarca a Broadway, dove rimane in programma per 3 anni, ottenendo 11 candidature ai Tony Award.

La nuova versione del classico ha optato per una direzione che rende la musica ancor più protagonista. Quincy Jones torna ad occuparsi della colonna sonora, come già aveva fatto nell’85, realizzando un vero e proprio musical. Per interpretare Celie Harris e Sofia (che nell’originale erano Whoopi Goldberg e Oprah Winfrey) sono infatti state scelte Fantasia Barrino e Danielle Brooks, già volti del musical di Broadway. Quest’ultima ha ricevuto la nomination come Miglior attrice non protagonista. Unica candidatura ottenuta agli Oscar 2024 per la pellicola.

A completare il cast, Taraji P. Henson e Colman Domingo, Halle Bailey, protagonista del racente live action Disney La sirenetta, H.E.R. e Ciara. Oprah Winfrey, Steven Spielberg, Scott Sanders e Quincy Jones figurano tra i produttori.

Il colore viola, trama e trailer

Le sorelle Celie e Nettie crescono soggiogate da soprusi e violenze. Nella loro casa di infanzia dove vivevano insieme al padre. E poi in quella del marito di Celie, dove lo stesso clima di abusi e oppressione continua a seguirle. Le sorelle, unica sostegno l’una dell’altra, unica fiamma di speranza in un mondo che ha voltato loro le spalle, saranno costrette a separarsi dalle circostanze crudeli della vita. Entrambe non cederanno mai però alla sottomissione di un sistema sempre pronto a schiacciarle, rimanendo in attesa del momento del proprio riscatto. Il colore viola è arrivato nelle sale italiane l’8 febbraio. Per non perdervi nessuna novità in programmazione del mese, qui avete il catalogo completo delle uscite di febbraio al cinema.

Facebook
Twitter