Il collezionista è uno di quei thriller che si distingue da altri film per un antagonista simile a un serial killer ma che non uccide, colleziona (che sorpresa!) le sue vittime. Questa sera il film con protagonista Morgan Freeman andrà in onda alle 21.00 su Iris. Lo avete già visto? È tempo di un rewatch. Mai sentito nominare? Ve lo raccontiamo!
La trama
Kiss the Girl (il titolo originale del film) è un lungometraggio americano firmato dalla regia di G. Fleder. La trama narra la sparizione di alcune donne nei pressi di Los Angeles, rapite da un criminale definito collezionista per la sua tendenza a conservare le proprie vittime. Una sorta di Jack lo squartatore contemporaneo per certi aspetti, anche se l’antagonista del film non uccide le sue “prede”: quale sarà il suo scopo finale?
Alex Cross, interpretato da Morgan Freeman, dopo la sparizione della nipote decide di prendere parte alle indagini sulla sua scomparsa. Il suo coinvolgimento però, non è visto di buon occhio da altri poliziotti: Nick Ruskin e l’agente Davey. Alex Cross riesce a incontrare durante il percorso la Dr.ssa Kate McTiernan, Ashley Judd, già stata vittima di un altro maniaco dalle caratteristiche simili al Collezionista. Donna con la testa sulle spalle e esperta kick boxer, Kate era riuscita a sfuggire grazie alle sue capacità e si unisce a Cross nella sua ricerca. Si accorgeranno che la minaccia potrebbe essere più subdola di quanto possano immaginare…
Il cast
Come dicevamo, al centro de Il collezionista spicca la figura di Morgan Freeman, che arriva da un’altra interpretazione di un ruolo simile in Seven di David Fincher, il regista che porterà nuovamente sullo schermo un assassino glaciale.
Quella che possiamo definire la co – protagonista del lungometraggio, Ashley Judd, veste i panni di una dottoranda in psicologia decisa e intelligente: la sua recitazione in coppia con Morgan Freeman sembra essere stata apprezzata. Peccato che poi sia stata scartata per un famoso kolossal che sarà prodotto alcuni anni più tardi.
Arriviamo a Tony Goldwyn reduce dal film romantico e soprannaturale, Ghost (1990), che interpreta il Dr. William ‘Will’ Rudolph: un valido aiutante per Alex Cross e la dottoressa Kate, che offre il suo sostegno in diversi momenti del film. Non dimentichiamo anche Cary Elwes nella parte dell’enigmatico Nick Ruskin e Richard T Jones in quella di Seth Samuel.
E tu cosa aspetti a metterti comodo e a guardare su Iris Il collezionista stasera alle 21.00? Per altri consigli continua a seguirci su CiakClub.it!