Il collezionista di ossa: trama e cast del thriller con Denzel Washington

Denzel Washington (Lincoln Rhyme) e Angelina Jolie (Amelia) in una scena del film Il collezionista di ossa

ll collezionista di ossa, il thriller del 1999 con Denzel Washington e Angelina Jolie, ritorna in televisione questa sera alle 21:25 sul canale Nove del digitale terrestre. Il film trae ispirazione dall’acclamato romanzo poliziesco di Jeffery Deaver, pubblicato nel 1997, che narra le indagini del detective Lincoln Rhyme, affetto da tetraplegia. Sotto la regia di Philip Noyce e la sceneggiatura di Jeremy Iacone, il film, al momento della sua uscita, suscitò reazioni miste, venendo talvolta paragonato a capolavori come Il Silenzio degli Innocenti e Seven, definendolo una loro copia non originale. Nonostante le iniziali critiche, oggi Il Collezionista di Ossa è considerato un cult del genere thriller nonostante alcune imperfezioni.

Il collezionista di ossa: di cosa parla

Il Collezionista di Ossa è un thriller del 1999 che narra la storia di Lincoln Rhyme, un ex detective che ha perso l’uso delle gambe a causa di un incidente avvenuto quattro anni prima rispetto al momento in cui lo conosciamo. Nonostante abbia trovato il modo di esprimersi attraverso la scrittura dei romanzi, Lincoln non trova più nessuna ragione per continuare a vivere e progetta di uccidersi. Il suo amico medico, pur facendogli credere di aiutarlo in questa scelta, in realtà cerca di prendere tempo affinché non commetta un atto così irreversibile.

Proprio mentre Lincoln progetta di uccidersi, viene contattato dalla polizia, tra cui la giovane Amelia, per risolvere un caso. New York è terrorizzata da un serial killer che rapisce donne e uomini per poi ucciderli. Lincoln decide di aiutare nel caso a patto che nella sua squadra ci sia la giovane Amelia, nella quale vede una brava poliziotta. I due insieme cercheranno di svelare il mistero intorno al serial killer, arrivando a scoprire che l’omicida nell’uccisione delle vittime si ispira al romanzo giallo intitolato Il Collezionista di Ossa. Proprio grazie a questo prezioso indizio, i due verranno a conoscenza di sconvolgenti verità.

Cast, attori e personaggi

Il Collezionista di Ossa vede Denzel Washington, noto per i ruoli in film come Man on Fire, The Equalizer e Macbeth, nei panni del protagonista Lincoln Rhyme. Al suo fianco, la giovane Angelina Jolie interpreta la poliziotta Amelia, dimostrando quella stessa forza e carisma che l’hanno resa famosa nelle prime trasposizioni cinematografiche di Tomb Raider, nonché in pellicole di successo come Changeling e Mr. & Mrs Smith, quest’ultimo ispiratore di una serie TV disponibile su Prime Video.

Il cast è arricchito dalla presenza di Robert Michael Cannavale, noto per le sue interpretazioni in Blonde e The Irishman, e dalla versatile Queen Latifah, che ha conquistato il pubblico con la sua verve comica in Rimbalzi d’amore, 22 Jump Street e Scary Movie 3 – film quest’ultimo attualmente in fase di reboot. Completano il cast Michael Rooker, celebre per The Suicide Squad e Fast X, e Luis Guzmán, apprezzato per le sue performance in Padre e 11 Settembre.

Il collezionista di ossa trailer

Vi ricordiamo che potrete vedere o rivedere Il collezionista di ossa questa sera 24 aprile 2024 sul canale NOVE del digitale terrestre a partire dalle 21.25.

Facebook
Twitter