Il Cavaliere Oscuro eletto miglior film di Nolan da 120 critici

Uno speciale sondaggio condotto su un campione di 120 critici ha decretato che Batman - Il Cavaliere oscuro è il miglior film di Christopher Nolan. Tra le posizioni più sorprendenti di questa speciale classifica c’è sicuramente il settimo posto di Interstellar, che per moltissimi dei fan nolaniani è il capolavoro assoluto.
Il Cavaliere Oscuro eletto miglior film di Nolan da 120 critici

A poche settimane dall’uscita di Oppenheimer che sta mandando in fibrillazione il mondo del cinema, sono in atto i consueti processi retrospettivi in preparazione al grande botto del nuovo film. A sganciare la bomba ci ha pensato World of Reel che ha stilato una classifica basata su un sondaggio cui hanno partecipato oltre 120 critici cinematografici. Ebbene è emerso che il miglior film di Christopher Nolan è Batman – Il Cavaliere Oscuro.

Che punteggio ha ottenuto Il Cavaliere Oscuro?

L'iconico Heat Ledger in Batman - Il Cavaliere Oscuro
L’iconico Heat Ledger in Batman – Il Cavaliere Oscuro

I Batman di Nolan hanno oggettivamente fatto la storia del cinema d’argomento supereroico, a maggior ragione perché si tratta di un eroe piuttosto umano che non fa parte dell’industria leader nel settore (Marvel) ma della sua storica rivale, DC Comics. Ma quello che fa più specie da questo sondaggio è che un film come Il Cavaliere Oscuro abbia soppiantato con diversi punti di distacco quelli che per la maggioranza dell’opinione pubblica e per i fan di Nolan sono i suoi veri capisaldi. Su tutti, Interstellar e Inception.

Il punteggio ottenuto da Il Cavaliere Oscuro è di 30 voti, il 25% del totale dei votanti. Un numero abbastanza impressionante dato il dibattito in atto che anima milioni di persone nel mondo e che, di fatto, non ha una reale risposta se non quella soggettiva di ogni singolo spettatore (qui la nostra classifica). Quel che sottolinea World of Reel però è la dissonanza tra l’opinione generale del pubblico (tendenzialmente incline a premiare Interstellar o Inception) e quella particolare degli addetti ai lavori. La forbice è sempre più ampia, ulteriormente confermata dal terzo posto di Dunkirk con 18 voti

Il resto della classifica

Se Il Cavaliere Oscuro è il campione indiscusso, Memento è saldamente medaglia d’argento con 23 voti. Stupiscono il quinto posto di Inception (13 voti), il sesto di Oppenheimer (ancora da sviscerare per bene anch’esso con 13 voti), ma soprattutto il settimo posto di Interstellar con soli 5 voti. Insomnia, fanalino di coda, è in linea con quello che disse Nolan stesso, ossia che Insomnia è il suo film più sottovalutato. Neanche menzionati Tenet e Il Cavaliere Oscuro-il ritorno, Mentre Following si gioca la salvezza di poco sotto Interstellar.

  1. The Dark Knight (2008) — 30 voti
  2. Memento (2000)— 23 voti
  3. Dunkirk (2017) — 18 voti
  4. The Prestige (2006) —17 voti
  5. Inception (2010) — 13 voti
  6. Oppenheimer (2023) — 13 voti
  7. Interstellar (2014) — 5 voti
  8. Following (1998) — 3 voti
  9. Batman Begins (2005) 2 voti
  10. Insomnia (2002) — 2 voti
Facebook
Twitter