Il castello: trama e cast del film con Robert Redford

In onda questa sera in televisione, Il castello è un film del 2001 con protagonista niente di meno che Robert Redford. Se volete sapere qualcosa in più sull'avvincente trama e sul ricco cast, questo è l'articolo giusto.
Il cast del film Il castello

In onda questa sera, giovedì 28 marzo 2024, ore 21:00, su Iris (canale 22), Il castello è un film di Rod Lurie del 2001. Interpretato, tra gli altri (che vedremo fra poco), da Robert Redford e ambientato in un carcere militare di massima sicurezza, il lungometraggio affronta il delicato tema delle condizioni dei detenuti e della loro voglia di rivalsa. Americanissimo, il film fa della trama avvincente e del cast superlativo i suoi punti di forza. Per saperne qualcosa in più, non vi resta che continuare la lettura.

Condannato a 10 anni di carcere (qui una lista che racconta i casi cinematografici più eclatanti) a causa della contravvenzione ad alcuni ordini, il generale statunitense Eugene Irwin si trova ad affrontare una situazione carceraria opprimente. Il direttore della prigione, il colonnello Winter, offeso da alcuni commenti, inizia a tormentare Irwin e altri detenuti, costringendoli a sottostare a regole disumane e brutali, compresa quella di non fare il saluto militare nei confronti del detestato Irwin. Il generale prova di cementare il sentimento e l’affiatamento dei detenuti, ma trova la contrapposizione feroce del direttore, che non lesina dall’usare le maniere forti, che causano la morte di un carcerato. La situazione così volge alla violenza: Irwin rifiuta ogni compromesso e inizia ad escogitare una rivolta per destituire il direttore, facendo arrivare la polizia militare e dare inizio a una vera e propria indagine.

Detto del buon Robert Redford, che con il suo Sundance Film Festival ha scritto pagine importanti di storia del cinema, protagonista indiscusso del lungometraggio, il cast di supporto è di livello altrettanto alto. In sua compagnia troviamo infatti Clift Collins Jr., Mark Ruffalo, Delroy Lindo e Robin Wright. Nel ruolo del permaloso e violento colonnello Winter troviamo invece James Gandolfini. Tra gli interpreti troviamo infine anche Steve Burton, Paul Calderón e Brian Goodman. Botte americanissime e Robert Redford, niente di più, niente di meno.

Facebook
Twitter