Il bambino nascosto, trama dell’emozionante film con Silvio Orlando

Tra la programmazione tv della serata troviamo il film Il bambino nascosto, film del 2021 con protagonista Silvio Orlando e Giuseppe Pirozzi, diretto da Silvio Andò. Il regista porta su schermo una storia commovente, due solitudini che si incontrano in una Napoli pericolosa quanto affascinante, quella del Rione Sanità.
Sillvio Orlando e Giuseppe Pirozzi in una scena del film Il bambino nascosto

Il bambino nascosto è il film del 2021 con protagonista Silvio Orlando (Il caimano, Il sol dell’avvenire), sceneggiato e diretto da Silvio Andò (La stranezza, Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa), anche autore del romanzo dallo stesso titolo da cui il film è stato adattato. Silvio Orlando veste i panni del protagonista, insegnante di pianoforte, Gabriele, mentre Giuseppe Pirozzi (Marefuori, serie presto di nuovo tra noi con un atteso spinoff), interpreta i panni di Ciro, un bambino in fuga dalla Camorra. Di cosa parla il film?

Il bambino nascosto porta su schermo una storia dolce e amara allo stesso tempo, ambientata in quella Napoli solitaria, velata, direbbe Ferzan Özpetek. Gabriele (Silvio Orlando) è un insegnante di musica, insegna pianoforte al conservatorio, vive come un recluso, sempre da solo, all’interno del suo appartamento napoletano, appartamento nel Rione Sanità. I suoni della strada, l’allontanamento della famiglia, la malavita che circonda il quartiere, niente sembra disturbarlo finchè ha un tetto sulla testa e un pianoforte da suonare. Un giorno, però, quando suona al citofono il postino, Ciro lascia la porta aperta più del dovuto e senza accorgersi di nulla, un bambino si intrufola nel suo appartamento. 

Non si tratta però di un bambino qualunque: Ciro (Giuseppe Pirozzi) è il figlio dei vicini, quelli del piano di sotto. Ciro sta scappando da qualcosa, e Gabriele farà fatica a capire da cosa, soprattutto, farà fatica a capire e ad ammettere a sé stesso quello che sospettava: Ciro è in pericolo, la mafia gli dà la caccia e a Gabriele spetta il ruolo di proteggerlo e di capire perchè. E per farlo, dovrà per la prima volta abbandonare il muro di solitudine che si era costruito intorno negli ultimi anni. 

Il bambino nascosto è in programmazione tv questa sera, 15 dicembre 2023 alle 21:20 su Rai 3. E voi lo avete già visto? Lo rivedrete? In ogni caso, vi segnaliamo anche un’opzione alternativa, con tutte le uscite al cinema del mese di dicembre.

Facebook
Twitter