I Simpson, Homer non strangolerà più Bart: ecco perché

I Simpson sono alla 35esima stagione ed esistono da così tanto tempo nella nostra televisione da non potersi permettere di non essere al passo coi cambiamenti di sensibilità della nostra cultura. A proposito di questo, da alcuni anni già mancava fra le scene della serie l’iconica gag di papà Homer che stangola il primogenito Bart. Ecco il motivo!
Bart e Homer in una scena della serie tv I Simpson

Se vi diciamo Homer e Bart, quale scena vi viene in mente? Senza dubbio una delle gag più famose de I Simpson, quella in cui il padre della famiglia più famosa delle serie tv strangola il primogenito lasciandolo a bocca aperta e lingua di fuori. Bene, descrivetela per bene nella vostra mente, segnatela da qualche parte, ritrovatela in video… perché d’ora in poi sarà soltanto un ricordo.

In effetti era dalla trentunesima stagione, in onda nel 2019/2020, che non vedevamo più la scena. Soltanto ora, però, che di stagioni sono trentacinque (nonostante secondo Danny Elfman stiano per finire), nel terzo episodio Homer Simpson esprime chiaramente le sue intenzioni. La puntata in questione si intitola McMansion & Wife, i coniugi Simpson incontrano il nuovo vicino Thayer, il quale commenta la forza con cui Homer gli stringe la mano. A questo punto il padre di famiglia dice alla moglie: “Vedi, Marge, strangolare il ragazzo ha dato i suoi frutti!”. Poi si riprende: “Sto scherzando, non lo faccio più. I tempi sono cambiati.

Il tema della violenza dei genitori nei confronti dei figli era stato già affrontato da I Simpson in occasione del corso di “arricchimento paterno” frequentato da Homer. Era la stagione 22 e l’episodio si intitolava proprio L’amore è una cosa molto strangolata. Da allora la serie si è sempre più interrogata su alcune tematiche calde dei nostri tempi, fra cui la delicatezza con cui è bene affrontare le questioni (soprattutto) del pubblico giovanile.

Probabilmente apprezziamo il tatto e il buon senso de I Simpson, che a modo loro sanno come comunicare scelte anche su larga scala. Però non possiamo non ammetterlo: la scena di Homer che strangola Bart sarà, nonostante tutto, per sempre fra le nostre preferite. A proposito.. sapete quand’è il compleanno di Homer?

Facebook
Twitter