I segreti di Brokeback Mountain: trama e cast del film

Stasera su La7d viene trasmesso il film I segreti di Brokeback Mountain, che racconta la storia d’amore tra due cowboy nel Wyoming del 1963. Il film ha vinto vari premi e mette in scena un cast incredibile. Vediamo insieme nello specifico Trama e Cast della pellicola diretta da Ang Lee.
Heath Ledger e Jake Gyllenhaal nel poster del film I segreti di Brokeback Mountain

Oggi, 27 Ottobre 2023, su La7d alle 22:00, non perdetevi il film I segreti di Brokeback Mountain, diretto da Ang Lee e interpretato da Heath Ledger e Jake Gyllenhaal. Si tratta di una drammatica storia d’amore capace di vincere il Leone d’oro a Venezia e tre Oscar, tra cui quello per la miglior regia. Il film è tratto dal racconto Brokeback Mountain di Annie Proulx, pubblicato per la prima volta sulla rivista The New Yorker nel 1997.

La storia racconta la drammatica passione amorosa tra due cowboy, Ennis del Mar (Heath Ledger) e Jack Twist (Jake Gyllenhaal), che si incontrano nel Wyoming del 1963 per condurre un gregge di pecore a Brokeback Mountain. I due sono molto diversi tra loro: Ennis è introverso e taciturno, Jack è estroverso e chiacchierone. Inizialmente si sopportano a malapena, ma con il passare del tempo si avvicinano e si confidano i loro sogni e le loro paure. Una notte Ennis e Jack cedono al loro amore.

Da quel momento in poi, i due vivono un’intensa relazione segreta, che li segnerà per tutta la vita. Al termine dell’estate, i due si separano e tornano alle loro vite normali. Ennis sposa Alma (Michelle Williams) con cui avrà due figlie. Jack sposa Laureen (Anne Hathaway), una ricca ereditiera, con cui avrà un figlio. Ma i due non riescono a dimenticare ciò che è accaduto a Brokeback Mountain. Un giorno, Ennis riceve una cartolina da Jack. I due si incontrano e la passione sfocia in un bacio. Questo viene però visto casualmente da Alma.

Il loro legame è ostacolato dalle convenzioni sociali, dalla paura del giudizio altrui e dalla loro incapacità di comunicare i propri sentimenti. Il film è un’opera di grande sensibilità e delicatezza, che mostra con realismo e senza retorica le difficoltà e le sofferenze di due uomini che amano controcorrente. Il regista Ang Lee riesce a creare una perfetta armonia tra la bellezza dei paesaggi naturali e l’intensità delle emozioni dei protagonisti.

I due attori principali offrono delle interpretazioni memorabili, che li hanno consacrati come star di Hollywood. Heath Ledger, scomparso prematuramente nel 2008, dà vita a un personaggio tormentato e inespressivo, che nasconde il suo amore sotto una maschera di durezza. Heath Ledger è stato uno degli attori più amati e talentuosi della sua generazione, capace di interpretare ruoli diversi. Il ruolo di Ennis in I segreti di Brokeback Mountain gli valse una nomination agli Oscar. Se volete conoscere meglio la vita e carriera, vi consigliamo di leggere questo nostro articolo che vi svela 10 curiosità sul compianto Heath Ledger.

Jake Gyllenhaal interpreta invece un personaggio più aperto e vitale, ma anche più vulnerabile e insoddisfatto. Se siete curiosi di scoprire il lato più duro e scatenato di Jake Gyllenhaal, non perdetevi il suo prossimo film: Il duro del Road House, il remake dell’omonimo cult con Patrick Swayze. Il ruolo è sempre quello del cowboy, ma con sfumature diametralmente opposte, del tutto diverse: potete rendervene conto voi stessi con i primi video dal set, con un Gyllenhaal scatenato.

Il film è arricchito da una splendida colonna sonora composta da Gustavo Santaolalla, che ha vinto l’Oscar per la miglior musica originale. Tra le canzoni presenti nel film spicca The Wings, il tema principale che accompagna le scene più romantiche e drammatiche. I segreti di Brokeback Mountain è un film che vi farà emozionare e riflettere sulla natura dell’amore e sulle sue conseguenze. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di vedere o rivedere uno dei migliori film del cinema contemporaneo.

Facebook
Twitter