I segreti di Brokeback Mountain: Brad Pitt e Leonardo DiCaprio rifiutarono il film

Dopo averli visti così tanto affiatati in C’era una volta a… Hollywood (recensione), questa notizia ci fa un po’ rimpiangere non aver visto prima quest’alchimia. Leonardo DiCaprio e Brad Pitt sembra che siano stati due tra gli attori convocati per i due ruoli da protagonisti de I segreti di Brokeback Mountain. Ruoli che entrambi hanno poi declinato.

A dichiarare l’aneddoto è stato, in un articolo di Indiewire, Gus Van Sant. Al regista era stato infatti affidato inizialmente I segreti di Brokeback Mountain, prima che passasse sotto il controllo di Ang Lee che l’ha poi ultimato. Il regista statunitense ha parlato della difficoltà d’avvio del progetto. Il tema ostico dell’omosessualità tra due cowboy del Wyoming probabilmente aveva portato con sé molta diffidenza da parte di Hollywood.

Così si è espresso Van Sant: “Nessuno voleva farlo. Ci stavo lavorando e sentivo che avrei avuto bisogno di un cast di livello, con star famose. Ma non funzionava così.” Continuando poi con invane richieste alle star del momento: “Ho chiesto ai soliti sospetti: Leonardo DiCaprio, Brad Pitt, Matt Damon, Ryan Phillippe. Hanno detto tutti di no.”

I segreti di Brokeback Mountain

Sembrano essere state proprio le difficoltà a reperire un casting di un certo livello ad aver fatto desistere il regista. “Ciò che avrei potuto fare, e forse avrei dovuto fare, era ingaggiare dei nomi poco noti, senza preoccuparmi della loro fama. Non ero pronto, non so il perché. C’era una sorta di resistenza da parte mia. Sentivo che non era quello che volevo.”

Alla fine Gus Van Sant ha abbandonato il progetto, lasciando campo libero a Ang Lee. Da qui sappiamo tutti come è andata. Il regista di origini asiatiche ha fatto il colpo grosso ingaggiando Heath Ledger nel ruolo di Ennis Del Mar e Jake Gyllenhaal in quello di Jack Twist. I due attori ci hanno regalato due performance fenomenali che hanno contribuito al successo del film. I segreti di Brokeback Mountain ha conquistato ben otto nomination agli Oscar. Vincendone ben tre: Miglior regia, Miglior sceneggiatura non originale e Migliori musiche.

Per news e altri approfondimenti dal mondo del cinema e delle serie tv, continuate a seguirci su CiakClub.it!

Facebook
Twitter