I quattro dell’Ave Maria, tutto sul cult con Bud Spencer e Terence Hill

I quattro dell’Ave Maria è il secondo film del duo Bud Spencer e Terence Hill, al suo esordio con la trilogia diretta da Giuseppe Colizzi inaugurata da Dio perdona… io no! e proseguita La collina degli stivali. A rendere ancora più iconico il film del 1968 un istrionico Eli Wallach, nei panni di un bandito a mo’ de “Il brutto”. Leggi di più!
Terence Hill in una scena del film I quattro dell'Ave Maria

I quattro dell’Ave Maria è un film del 1968 diretto da Giuseppe Colizzi, regista dell’intera trilogia: il precedente Dio perdona…io no! (1967) e il successivo La collina degli stivali (1969). La trilogia è l’esordio cinematografico del duo Bud Spencer-Terence Hill, alla seconda apparizione proprio ne I quattro dell’Ave Maria. Il film è stasera, Lunedì 30 Ottobre 2023, in tv su Cine34 alle ore 21! Ecco cosa dovete sapere per essere pronti!

La trama

I protagonisti del cult del genere western all’italiana sono Cat (Terence Hill) e Hutch (Bud Spencer), che arrivano a El Paso per rivendicare la taglia di Bill Sant’Antonio, morto in un’esplosione alla fine del precedente Dio perdona… io no! Si presentano a nome di Bill dal direttore della banca, Mr. Harold, che rivela di essere stato complice del bandito e pretende una parte del bottino.

Mr. Harold per recuperare la somma che ha sborsato a Cat e Hutch si reca da Cacopoulos, sui cui pesa la condanna di impiccagione per il giorno seguente. Gli viene promessa la libertà, ma si accorge che Mr. Harold lo sta ingannando quando vede che il vicesceriffo è assassinato. Raggiunto il banchiere, Cacopoulos viene quasi ucciso e, a sua volta, uccide Mr. Harold.

Cacopoulos vuole vendicarsi con molti suoi ex amici, si impossessa del denaro di Cat e Hutch e, con lo scopo di colpire Paco si allea con Hutch promettendogli indietro tutto il suo bottino. Tradendo di nuovo Cat e Hutch Cacopuolos si rifugia a Fair City dall’amico Drake, che gestisce una sorta di casinò.

Lì viene truffato, e insieme a Cat e Hutch che lo raggiungono di nuovo, con Doc, scoprono il meccanismo della truffa di Drake. La sorte di quest’ultimo e dei suoi soci è in mano ad un terribile duello con i quattro dell’Ave Maria.

Il cast

Cat Stevens e Hutch Bessy sono immancabilmente interpretati da Terence Hill e Bud Spencer (qui 5 ragioni per cui oggi ci manca terribilmente), che realizzeranno insieme 18 film e I quattro dell’Ave Maria è il secondo della lista.

Eli Wallach – il brutto de Il buono, il brutto, il cattivo celebre per molti altri western all’italiana – interpreta il bizzarro bandito Cacopoulos.

Oltre a loro: Brock Peters, Kevin McCarthy, Livio Lorenzon, Steffen Zacharias, Bruno Corazzari.

Curiosità

A proposito de I quattro dell’Ave Maria: Quentin Tarantino lo ha citato come una delle ispirazioni più grandi per il suo lavoro di regista. Però, e questo è altrettanto curioso, probabilmente il regista di Pulp Fiction conosce I quattro dell’Ave Maria con l’inconsueto titolo inglese, lontano da quello italiano: Ace High.

Infine, le scene di questo western rocambolesco sono girate in Spagna, nella torrida Andalusia; e l’intera colonna sonora è firmata da Carlo Rustichelli (L’armata Brancaleone, L’uomo di paglia).

Renderete la vostra serata spassosa con I quattro dell’Ave Maria? Poi non saprete cosa fare senza Bud Spencer e Terence Hill? Non temete, qui trovate tutti i film del duo western sulla piattaforma Disney+!

Facebook
Twitter