I predatori, trama e cast del film di Pietro Castellitto

Questa sera, tra le proposte tv, non perdetevi quella offerta da Rai 5, per scoprire e riscoprire I Predatori, dove vediamo Pietro Castellitto nelle vesti di interprete, regista e sceneggiatore. Accompagnato da colleghi esperti e di calibro, ci mostra uno spaccato di vita di due famiglie romane in una commedia che volge al grottesco.
I predatori, trama e cast del film di Pietro Castellitto

Va in onda questa sera alle 21:15 il film I predatori. Il canale è il 23 del digitale terrestre, Rai 5. Pietro Castellitto interpreta uno dei protagonisti, lo studente amante di Nietzsche Federico Pavone, e firma anche la sceneggiatura e la regia, in quello che è il suo primo lungometraggio in queste vesti. La pellicola è stata presentata in concorso a Venezia 77.

Il film è arrivato nelle sale italiane ad ottobre 2020 ed è stato poi reso disponibile per la fruizione streaming a dicembre dello stesso anno.

I predatori, la trama

Una scena de I Predatori
Una scena de I Predatori

Una commedia all’italiana che vede intrecciarsi diverse storie e personaggi, in un susseguirsi di eventi e linee narrative. Il caso, un incidente d’auto e una piccola truffa porterrano le sorti dei Vismara e dei Pavone, due famiglie diametralmente opposte, a unirsi.

Ines Vismara compra un orologio di scarso valore per 1000, il che manda su tutte le furie il figlio Claudio, gestore di un negozio d’armi, di ideologia fascista e dal temperamento impulsivo. Ines, sconvolta dalla lite con il figlio, attraversa la strada distrattamente e viene investita. Sarà il medico Pierpaolo Pavone a prestarle soccorso. Sarà così segnato il primo punto di incontro tra le due famiglie, che aprirà irrimediabilmente ad una serie di altri episodi che a poco a poco riveleranno i segreti e i lati più oscuri dei protagonisti.

Saranno coinvolti in questa spirale la moglie di Pierpaolo, una regista sofisticata e radical chic e il figlio della coppia, Federico, che arriverà a compiere gesti estremi pur di farsi considerare dal suo professore universitario. E ancora lo zio e il figlio di Claudio, complici di una assurda missione per evitare il carcere e il primario Bruno e la fidanzata Gaia, amante di Pierpaolo.

Il cast

Pietro Castellitto in un frame del film
Pietro Castellitto in un frame del film

Il giovane Pietro Castellitto (qui la nostra recensione del suo Enea) sceglie per il suo primo film da regista un cast di importanti nomi della scena attoriale italiana. Massimo Popolizio è Pierpaolo Pavone. L’attore genovese divide la sua carriera tra cinema, televisione e teatro e ha preso parte a pellicole quali La Grande Bellezza, Benvenuto Presidente! e Il giovane favoloso.

Background simile per Manuela Mandracchia, che interpreta Ludovica. L’attrice annovera nel suo curriculum collaborazioni di lunga data con registi teatrali quali Luca Ronconi e Massimo Castri. Tra gli altri nomi de I Predatori abbiamo poi Giorgio Montanini nel ruolo di Claudio, Anita Caprioli nel ruolo di Gaia. E ancora, Dario Cassini, Marzia Ubaldi e Liliana Fiorelli.

Facebook
Twitter