I molti santi del New Jersey, trama e cast del prequel de I Soprano

Dal successo della serie I Soprano nel 2021 è uscito al cinema il film prequel della storia canonica. Il titolo è I molti santi del New Jersey e andrà in onda stasera sul digitale terrestre. Nel frattempo qua potete leggere la trama completa e informarvi sul cast.
La famiglia al completo in una scena del film I molti santi del New Jersey

Poco più di due anni fa, ovvero precisamente nel 2021, i cinema di quasi tutto il mondo accolsero un film che in moltissimi non vedevano l’ora di poter vedere. Si tratta di I molti santi del New Jersey, prequel canonico della fortunata serie televisiva I Soprano dalla regia di Alan Taylor. Il film, appunto, affronta le origini della famiglia Soprano, l’ingresso di Tony nell’ambiente della criminalità organizzata e ambienta il tutto in una Newark storicamente accurata, nel pieno delle rivolte che per quattro giorni colpirono la città nel 1967.

La serie I soprano è considerata una delle migliori realizzazioni televisive di sempre, noi l’abbiamo messa nella top 10. Un film prequel era quasi scontato, succede con tutte le migliori serie. Da El Camino a L’immortale, le serie TV di successo in un modo o nell’altro arrivano quasi sempre anche al grande schermo. Spesso si tratta di prequel ed è proprio questo il caso di I molti santi del New Jersey che racconta come e quando si è formata la famiglia mafiosa italoamericana, chi sono i suoi rivali e perché.

I molti santi del New Jersey: trama

Ci troviamo appunto nel New Jersey, di preciso a Newark nel 1967, ovvero l’anno in cui si verificarono i moti rivoluzionari degli abitanti in risposta alla brutalità della polizia che, poco tempo prima delle violente rivolte, uccise a botte un tassista afro-americano. In questo clima di tensione un giovane Tony Soprano impara come muoversi nella quotidianità da Dickie Moltisanti, il suo mentore. Dickie è amico di Harold, un ragazzo afro-americano che è costretto a sparire dalla circolazione dopo aver ucciso un uomo durante le rivolte. Intanto Tony, ancora giovanissimo, si avvicina sempre di più alla criminalità organizzata. Dickie affronterà suo padre sul suo essere violento e irascibile e, macabra ironia della sorte, avrà la meglio fisicamente su di lui.

Passa qualche anno e Harold è tornato in città. Ha degli uomini fedeli con sé, intenzionati a creare delle gang organizzate. Giuseppina, l’amante di Dickie, tradisce il giovane proprio con l’ex amico Harold e i due iniziano a tirarsi le orecchie a vicenda in un climax di tensione che termina sempre in bagni di sangue. In tutto ciò il giovane Tony si sta rivelando per quello che sarà: un leader dalla spiccata intelligenza. Dickie non sopporta il tradimento di Giuseppina e la uccide. Tormentato dai sensi di colpa farà visita a Sally, suo zio ergastolano, che gli fa notare come tutti intorno a lui muoiano o vengano uccisi. Gli intima di allontanarsi dalla vita di Tony.

Tony riuscirà a capire la situazione solo quando sarà troppo tardi. Dickie, infatti, non riuscirà a sopravvivere agli attacchi e agli agguati della gang rivale, quella di Harold, che nel frattempo sembra essersi fatta strada.

Il cast

Michael Gandolfini è Tony Soprano nel film I molti santi del New Jersey

I molti santi del New Jersey, diretto dal regista di alcune puntate del Trono di Spade, presenta un cast molto ampio. I due protagonisti Dickie e Harold sono interpretati rispettivamente da Alessandro Nivola e Leslie Odom Jr. Nel cast completo possiamo leggere i nomi di Vera Farmiga, Jon Bernthal, Corery Stoll, Ray Liotta, Michaela de Rossi, Michael Gandolfini, il figlio di James Gandolfini, volto iconico della seire. Ma ancora Billi Magnussen, John Magaro, Joey Diaz e molti altri personaggi. I molti santi del New Jersey è disponibile alla visione oggi alle ore 21:20 su Rai 4

Facebook
Twitter