How I Met Your Father 2, recensione Parte 1: e alla fine arriva… 

La prima puntata di How I Met Your Father, spin-off dell’iconica serie How I Met Your Mother, è andata in onda a maggio del 2022. Un anno dopo possiamo gustare finalmente i primi episodi della seconda stagione. Sophie e il vero amore saranno sulla stessa lunghezza d’onda?
How I Met Your Father 2, recensione Parte 1: e alla fine arriva…

Tra le serie tv più acclamate degli ultimi anni c’è sicuramente How I Met Your Mother. Nonostante il finale abbia fatto storcere il naso alla maggior parte degli spettatori, i veri fan non possono voltare le spalle a un prodotto creato apposta per riportarci sullo stesso universo della serie, anche se molti anni dopo. Stiamo parlando di How I Met Your Father, lo spin-off che torna finalmente con la seconda stagione. Di seguito trovate la recensione della prima parte di How I Met Your Father 2.

Dove eravamo rimasti nel finale di stagione…

Abbiamo visto un finale eclatante con il ritorno di uno dei personaggi principali di How I Met Your Mother. Stiamo parlando di Robin Scherbatsky! Sophie (Hilary Duff) incontra Robin proprio al MacLaren’s Pub. Si siedono al solito tavolo e Robin dispensa consigli d’amore pensando a quando lei stessa si è trovata nella situazione di Sophie. Il tempismo è tutto. Questa frase è un mantra nella serie madre e viene pronunciata in quel momento proprio per far riaffiorare una serie di ricordi allo spettatore.

Due serie a confronto

Una scena di How I Met Your Mother
Una scena di How I Met Your Mother

Da un lato abbiamo How I Met Your Mother, una serie leggendaria che ha portato sullo schermo non solo leggerezza ed ironia, ma anche riflessioni ed esperienze di vita universali (e qui trovate proprio le 10 lezioni che abbiamo imparato guardando la serie) in cui gli spettatori possano rispecchiarsi. Dall’altro lato c’è How I Met Your Father, il suo spin-off. Nonostante sia un prodotto a sé non va valutato singolarmente perchè è la continuazione di un percorso già tracciato che crea nuove situazioni, e che non si capirebbero fino in fondo senza aver visto la serie madre. 

Si tratta infatti di una serie che i fan collegano subito a How I Met Your Mother. Il titolo è simile, la sigla iniziale viene ripresa e modificata di poco, poi le frasi chiave pronunciate dai protagonisti e i vecchi volti che tornano molti anni dopo. In più i protagonisti sono simili. Sophie è in cerca del vero amore proprio come Ted, mentre Sid e Hannah, una coppia affiatata ma con le loro difficoltà, ci ricordano Lily e Marshall. Insomma How i Met Your Father vuole essere esattamente e nulla di più della serie originale. E a noi va bene così. 

I nuovi episodi di How I Met Your Father 2

I protagonisti di How I Met Your Father
I protagonisti di How I Met Your Father

La struttura di How I Met Your Father è composta da una trama orizzontale, cioè una Sophie adulta che usa vari flashback per risalire all’identità del padre del figlio, e una trama verticale, sviluppata e conclusa nell’episodio stesso tipica delle sit-com. 

Nella prima parte della seconda stagione vediamo il ritorno del personaggio più atteso  all’interno dello spin-off di How I Met Your Mother, ma la sua comparsa sarà sviluppata meglio nei prossimi episodi. Mentre il gruppo di amici composto da Sophie, Jesse, Sid, Hannah, Valentina, Ellen e Charlie è sempre più unito e affronta le difficoltà insieme. 

Ormai cominciano a conoscersi, le loro vite si intrecciano perfettamente. Si ritrovano sempre al bar di Sid o nel suo appartamento condiviso con Jesse (che poi sarebbe quello lasciato da Marshall e Ted) e noi cominciamo a capire la storia di ognuno di loro, le sfumature del loro carattere e le loro debolezze. Ma anche i loro sogni che rispecchiano un po’ i nostri. 

Sophie e la ricerca del vero amore

Sophie in una scena di How I Met Your Father 2
Sophie in una scena di How I Met Your Father 2

Il tutto visto attraverso gli occhi di Sophie, un personaggio complicato. È ossessionata dal trovare l’anima gemella, ma poi quando sembra averla davanti a sé fugge via, quasi come se fosse spaventata proprio da quell’amore che sta cercando da tutta la vita. Si rivela essere indecisa e insicura. Commette errori e poi cerca di risolverli e tornare sui suoi passi. Ecco perché ha bisogno costantemente di confrontarsi con i suoi amici, ma soprattutto con la sua migliore amica che conosce dal liceo, Valentina. 

Nei prossimi episodi di How I Met Your Father 2

Nella seconda parte della stagione probabilmente vedremo svilupparsi il rapporto tra Jesse e Sophie, lasciato un po’ in sospeso, tra alti e bassi. E sicuramente ci sarà il ritorno di vecchi personaggi proprio per farci provare un pò di malinconia. La serie ha un linguaggio semplice, è piena di battute in grado di stuzzicare il nostro umore, e nel rendere omaggio al passato, va dritta nel presente, ai giorni nostri, descrivendo le situazioni dei personaggi in un contesto del tutto familiare.

Insomma, lo spin-off con la stessa struttura e con uno schema narrativo simile alla serie madre sembra funzionare a tutti gli effetti! Anzi riporta lo spettatore ai vecchi tempi, che provando nostalgia non può fare a meno di continuare la visione. Potete gustare i primi 7 episodi di How I Met Your Father 2 su Disney+, mentre per i prossimi ci sarà un po’ da aspettare.

Facebook
Twitter