How Do You Live?: Hayao Miyazaki ha completato metà del film

L’attesa per il nuovo lungometraggio di Hayao Miyazaki How Do You Live? cresce sempre di più. Il film che segnerà il ritorno al cinema del maestro dell’animazione giapponese dopo il ritiro annunciato nel 2013 a seguito di Si alza il vento è giunto a metà della lavorazione.
Ad affermarlo è Toshio Suzuki, presidente dello Studio Ghibli, in un’intervista rilasciata per la rivista inglese Sight & Sound.
Il lungometraggio, tratto dal romanzo omonimo del 1937 di Genzaburo Yoshino, è in lavorazione da molti mesi e la sua conclusione non sembra ancora essere imminente.

A fine 2020 lo Studio Ghibli è tornato nel mondo del cinema con Earwig e la strega, film diretto dal figlio di Hayao Miyazaki, Goro, che, pur avendo incassato cifre considerevoli, non ha convinto il pubblico. Earwig e la strega, realizzato in 3D, ha segnato un cambiamento di stile nelle animazioni dello studio, cambiamento che, con ogni probabilità, non sarà portato a termine, data l’accoglienza riservata al film.

Per il film di Hayao Miyazaki dovremmo attendere ancora tempo. La lavorazione di How Do You Live? sta infatti chiedendo enormi sforzi da parte dello Studio, sforzi documentati quasi quotidianamente anche dal profilo twitter della casa di produzione. Toshio Suzuki ha dichiarato che il film potrebbe arrivare nelle sale cinematografiche nel 2023. Nel mentre, però, lo Studio si è già messo al lavoro per la produzione di un nuovo film di cui non si conoscono ancora i dettagli.
Le nuove dichiarazioni di Suzuki sono in linea con quanto l’AD aveva già dichiarato nel 2020, ovvero che How Do You Live? sarebbe stato terminato, con ogni probabilità, nel 2023:

Stiamo ancora disegnando tutto a mano, ma ci vuole più tempo per completare il film, poiché stiamo realizzando più fotogrammi rispetti a prima. Quando abbiamo realizzato Il mio vicino Totoro avevamo solo otto animatori e lo abbiamo fatto in otto mesi. Per questo film attuale su cui sta lavorando Hayao Miyazaki abbiamo 60 animatori, ma siamo riusciti a completare solo un minuto di animazione in un intero mese. Questo significa che in 12 mesi, un anno, si ottengono più o meno 12 minuti di film. In verità stiamo già lavorando su questo film da tre anni, quindi abbiamo fin ora questo punto completato 36 minuti. Speriamo di finirlo nei prossimi tre anni

Questa e altre notizie su CiakClub.it

Facebook
Twitter