Hocus Pocus 3: si dice che la terza volta sia quella buona. Le sorelle Sanderson potrebbero finalmente prendersi la loro vendetta sulla cittadina di Salem. La Disney ha generosamente scelto di dare loro una terza possibilità, dopo le visualizzazioni da record di Hocus Pocus 2 su Disney+: ben 2, 7 miliardi di minuti riprodotti!
Sean Bailey, presidente della Walt Disney Studios Motion Picture Production, ha appena confermato la notizia in un’intervista col New York Times. La Disney è interessata ad un nuovo sequel sulle tre streghe di Salem con Bette Midler, Kathy Najimy e Sarah Jessica Parker. Secondo quanto riportato da diversi articoli, il film sarebbe già in via di sviluppo.
Nonostante sia ormai considerate un iconico film di Halloween, Hocus Pocus non ha immediatamente goduto di un grande successo. Il film, diretto da Kenny Ortega, sceneggiato da Mick Garris e Neil Cuthbert e basato su una storia di David Kirschner e Garris stesso, è stato rilasciato nel 1993. Non fu affatto quel grande incasso al botteghino che ci si potrebbe aspettare per un film, nel suo piccolo, divenuto un cult di Halloween. Il suo successo è stato consolidato grazie alle continue messe in onda su Disney Channel e ABC Family. Il film si è trasformato, per la notte delle streghe, in ciò che Una poltrona per due è per il Natale: il classico che puoi sempre contare di trovare in tv.
Hocus Pocus 3: le dichiarazioni delle attrici

Nel 2022 è stato rialsciato Hocus Pocus 2, diretto da Anne Fletcher, sceneggiato da Jen D’Angelo e basato su un’idea di Kirschner (creatore del film originale), Blake Harris and D’Angelo. Bette Midler, Kathy Najimy e Sarah Jessica Parker hanno ripreso i loro ruoli come le sorelle Sanderson. Del terzo film conosciamo poco più del titolo, ma possiamo quasi sicuramente affermare che, qualora non si classificasse come prequel, vedrà il ritorno delle Sanderson originali.
Durante la promozione del secondo film, infatti Bette Midler (Winifred) ha apertamente espresso il desiderio di vedere Hocus Pocus trasformato in un franchise: “Non lo so. Sono invidiosa di altri attori che hanno franchise e speravo in un sequel de Il club delle prime mogli, ma non l’abbiamo mai ottenuto“, l’attrice ha dichiarato all’epoca a Entertainment Weekly. “Dopo 30 anni senza sequel di Hocus Pocus, sono sempre stata invidiosa delle persone che riescono a interpretare il loro personaggio preferito più di una volta. Il fatto che alla fine siamo riusciti a farlo, dopo 30 anni di promozione dell’idea, sono felice di averlo fatto. Mi piacerebbe avere un franchise, specialmente [per] un personaggio che amo interpretare.”
Midler ha poi specificamente accennato all’eventualità di un terzo film e al suo entusiasmo nel parteciparvi: “Se ce ne fosse un terzo [di film], ovviamente firmerei il contratto, ma non so come. Non riesco a immaginare quale sarebbe la storia, ma amo Winifred, Sarah, Mary e la nostra relazione. Fa bene alle donne. Rimaniamo unite nel bene e nel male, ma causiamo il caos, e non molte donne causano così tanto caos!”
Insomma, per Bette è un sì, ma cosa ne pensano Kathy Najimy e Sarah Jessica Parker? Per il momento non hanno commentato, ma potremmo avere presto delle loro dichiarazioni.
E voi siete felici che venga realizzato Hocus Pocus 3? È Hocus Pocus il vostro film di Halloween, o siete più tipi da Venerdì 13? Ditecelo nei commenti!