Hercules – Il guerriero: tutto sul film con The Rock

In onda questa sera, qui potete trovare tutto quello che vi serve sapere su Hercules - Il guerriero, una delle pellicole che contribuì al lancio dell'idolo di internet The Rock. Per avere tutte le informazioni sul film, questo è l'articolo giusto.
Hercules - Il guerriero: tutto sul film con The Rock

Nonostante sia ormai idolo dei meme a tempo pieno, nel freetime The Rock si dedica anche alla recitazione. Uno dei film che lanciarono la sua carriera attoriale, Hercules – Il guerriero, sarà in onda questa sera (6 Ottobre 2023) su Rai 4, alle ore 23. Una replica della pellicola sarà invece messa in onda domani 7 Ottobre alle 13:50, sullo stesso canale.

Il film rivisita la figura del semidio Ercole in chiave action, partendo (molto alla lontana) dalla mitologia greca e portandola sul terreno del graphic novel da cui l’opera è tratta. Di seguito potrete trovare tutto quello che vi serve sul film con protagonista The Rock.

Hercules – Il guerriero: la trama in breve

Ercole/The Rock in una scena del film
Ercole/The Rock in una scena del film.

Ercole è il capo di un gruppo di mercenari che si spostano all’interno della Grecia alla ricerca del miglior offerente al quale offrire i loro servigi. Giunti in Tracia, il re del luogo, Cotys, offre al gruppo un ingaggio: addestrare il suo esercito allo scopo di renderlo capace di porre termine alle scorribande del gruppo armato di Reso.

Nonostante i dubbi sul tragico passato che lo ha visto protagonista, Ercole accetta l’incarico. Dopo una sconfitta nella prima battaglia, il semidio decide di procedere con un addestramento ancora più ferreo che porta ben presto i traci a trionfare. Il leader rivale viene catturato e ha l’occasione di parlare con Ercole, instillandogli il dubbio sulla giustizia delle sue azioni.

Dubbioso, Ercole indaga sulla figura di Cotys e ne scopre la spregiudicatezza. Inoltre, scopre anche che il re della Tracia è un fedele alleato di Euristeo, suo nemico giurato e colui che lo aveva costretto a compiere le dodici fatiche. Venuto finalmente a conoscenza della verità, Ercole si libera dalla prigione in cui era stato incatenato, uccide i nemici e libera la tracia da Cotys, diventando il leader dell’esercito.

Un cast mitologico

Una scena di Hercules - Il guerriero
Una scena di Hercules – Il guerriero.

Il cast di Hercules – Il guerriero può vantare nomi esperti affiancati da interpreti più giovani. Oltre al citato Dwayne Johnson/The Rock (qui un articolo che lo riguarda da vicino) troviamo Ian McShane (Il trono di Spade, John Wick) e John Hurt (Fuga di mezzanotte, The Elephant Man).

Oltre a questi troviamo anche Joseph Fiennes (Shakespeare in Love) e la debuttante Barbara Palvin. La modella Irina Shayk e Rebecca Ferguson (Dune).

Alcune curiosità su Hercules – Il guerriero

Ercole in una scena di Hercules - Il guerriero
Ercole in una scena di Hercules – Il guerriero.

Il film venne distribuito in tutto il mondo nell’estate 2014 (25 Luglio negli Stati Uniti, il 13 Agosto in Italia) Tratto dal graphic novel Hercules: The Thracian Wars, il film è stato un buon successo di pubblico. Con un budget di 100 milioni, il titolo ne ha incassati circa 250. Meno amato invece dalla critica, che non è rimasta particolarmente colpita dalla pellicola di Brett Ratner.

C’è poi un argomento abbastanza scottante che vede il film protagonista: la paga dell’autore. Nonostante l’ispirazione sia esplicita e dichiarata, uno degli autori dalle cui opere è tratta la pellicola, Steve Moore (l’altro è Admira Wijaya, ndr), non venne coinvolto direttamente nella produzione. Le visioni dell’autore e della produzione erano diverse e tra le parti non ci fu mai un accordo. Nonostante questo, visto il decesso di Moore poco prima della distribuzione, la produzione decise di citarlo, dedicandogli l’opera.

Facebook
Twitter