Henry Cavill e i 5 ruoli in cui non vi sareste mai aspettati di trovarlo

Il cinque maggio è il compleanno di Henry Cavill, uno degli attori che sta scalando piano piano la fama ad Hollywood grazie ai suoi personaggi leggendari come Superman e Geralt di Rivia. Quale modo migliore di celebrare l’evento, se non cercando e approfondendo i ruoli meno conosciuti interpretati dal mitico attore?
Henry Cavill e quei 5 ruoli in cui vi sareste mai aspettati di trovarlo!

Il 5 maggio è il compleanno di uno degli attori più amati del momento: Henry Cavill! L’artista si è fatto strada a Hollywood grazie ai suoi ruoli in film d’azione nei panni dell’agente August Walker della divisione Attività Speciali in Mission: Impossible – Fallout e come agente della CIA Napoleon Solo in Operazione U.N.C.L.E..

Ma la sua consacrazione era arrivata, già qualche anno prima, interpretando personaggi iconici del cinema come Superman nell’Universo DC per i film L’uomo d’acciaio, Justice League e Batman Vs Superman: Dawn of Justice, o come guerriero mutante Geralt di Rivia nella serie TV fantasy The Witcher.

Inoltre, negli ultimi tempi l’attore ha partecipato alla saga di Enola Holmes prodotta da Netflix, in cui impersonifica il leggendario Sherlock Holmes, ed inoltre, ora ha in programma nuovi progetti molto intriganti come il reboot di Higlander e Argylle, il nuovo thriller psicologico di Apple TV+.

Tutto ciò è solo la punta dell’iceberg … Ma conoscete i ruoli meno famosi con cui Henry Cavill ha fatto la gavetta? Con quali film si è fatto conoscere agli esordi? Pochi hanno in mente le sue prime comparsate e per questo motivo abbiamo deciso di portarvi in un viaggio d’esplorazione di cinque interpretazioni in cui non vi sareste mai aspettati di vedere Henry Cavill. Buona lettura!

Henry Cavill su piccolo schermo: L’ispettore Barnaby (2002)

Henry Cavill nell'episodio 7x01 della serie tv L'ispettore Barnaby
Henry Cavill nell’episodio 7×01 della serie tv L’ispettore Barnaby

Un primo ruolo interessante interpretato dall’attore Henry Cavill è il personaggio di Simon Mayfield nella prima puntata della settima stagione, intitolata L’uomo nel bosco, della serie tv poliziesca inglese L’ispettore Barnaby, tratto dalla serie di romanzi gialli di Caroline Graham. 

Tuttavia, il personaggio di Simon Mayfield ha vita breve durante il corso dell’episodio, poiché si trova ad essere in realtà una delle vittime, colpito dall’assassino con un fucile dopo essere stato attirato in una trappola per orsi. Inoltre, in un momento molto bizzarro dell’episodio, viene morso da una volpe mentre litiga con un vecchio. Era il lontanissimo 2002, ancora un ragazzino.

Hellraiser: Hellworld (2005)

Henry Cavill nei panni di Mike in Hellraiser: Hellworld
Henry Cavill nei panni di Mike in Hellraiser: Hellworld

Nell’ottavo capitolo della saga horror di Hellraiser del 2005, un giovane Henry Cavill interpreta il ruolo dell’adolescente Mike. In compagnia della sua banda di amici, tutti grandi appassionati del gioco online di Hellworld ispirato ad Hellraiser, il ragazzo viene invitato ad una festa a tema dal padre di Adam, un loro vecchio amico che si è suicidato a causa del gioco.

Durante l’evento i protagonisti vengono perseguitati dal padre del loro amico, che, vestito con un costume da Pinhead, si vuole vendicare della scomparsa del figlio, incolpandoli di non aver fatto niente per evitarne il suicidio. Ma il padre non si accorge che nell’attuazione della sua vendetta risveglia qualcosa di arcano e malvagio.

Purtroppo nessuno si ricorda di questo film e dell’interpretazione di Henry Cavill dal momento che la pellicola si è rivelata un flop al botteghino ricevendo pessime recensioni da parte del pubblico e della critica. Su Rotten Tomatoes ha ottenuto una percentuale di apprezzamento pari al 17% , con una valutazione totale di 4.1 su 10.

Henry Cavill ed il genere fantasy: Stardust (2007)

Il personaggio Humphrey in Stardust
Il personaggio Humphrey in Stardust

Nel 2007 l’attore britannico ha rivestito un ruolo minore nel film fiabesco Stardust. La pellicola, basata sull’omonimo romanzo di Neil Gaiman, vede la presenza di un cast stellare: Robert de Niro nei panni del capitano pirata Shakespeare, Ricky Gervais, che interpreta il personaggio di Ferdy ed infine Michelle Pfeiffer nelle vesti della strega Lamia.

Nel corso della trama, il protagonista Tristan decide di recarsi a Stormhold per ottenere una stella caduta che ha promesso di riportare alla sua amata Victoria, portata in scena da Sienna Miller. Ad aumentare urgenza alla sua ricerca è il fatto che Victoria è promessa sposa ad un buffo ragazzo del posto di nome Humphrey, interpretato proprio da Henry Cavill.

L’intero film si caratterizza per le sue atmosfere fiabesche, surreali, ma allo stesso tempo con sfumature umoristiche, che influiscono nella rappresentazione dei suoi personaggi dipinti in modo pittoresco e stravagante.

La collaborazione con Woody Allen (2009)

Henry Cavill ed Evan Rachel Wood in Whatever works
Henry Cavill ed Evan Rachel Wood in Whatever works

Dopo aver partecipato a diversi generi di film, dall’horror al fantasy, Henry Cavill approda in una commedia di Woody Allen intitolata Whatever Works (tradotta in italiano: Basta che funzioni). L’attore interpreta un giovane attraente di nome Randy, che si innamora di Melody portando scompiglio nel suo matrimonio con il vecchio protagonista Boris Yelnikoff.

La pellicola ha rappresentato per l’attore un’importante opportunità per farsi conoscere ulteriormente nel panorama internazionale, creandosi così il trampolino di lancio per la futura consacrazione nell’universo DC.

Castello di sabbia (2017)

Il capitano Syverson in Castello di sabbia
Il capitano Syverson in Castello di sabbia

Last but not least, nel 2017 Netflix ha prodotto un film drammatico di guerra intitolato Castello di sabbia, in cui Henry Cavill interpreta il capitano Syverson in una missione in Iraq, dove il suo plotone di soldati ha il compito di riparare il sistema idrico nel villaggio di Ba’quba. Ma il pericolo è sempre in agguato e l’esercito trova continue difficoltà nel creare un rapporto di fiducia con la popolazione del posto.

Questo film è passato in sordina nella carriera di Henry Cavill. Nessuno lo ha mai sentito perché in quel periodo l’attore si era dedicato a progetti molto più ambiziosi come Justice League e Mission impossible- Fallout. Ma già da questa pellicola si intuisce la spiccata preferenza di Cavill per parti più fisiche e viscerali in film di azione/thriller. Non è quindi, esattamente, un ruolo inaspettato. Ciò che di inaspettato ci segnala, è la rarità con cui Cavill ha preso parte a un genere che, invece, sembrerebbe calzargli a pennello come quello del war movie.

E voi conoscevate questi ruoli di nicchia interpretati da Henry Cavill? Fatecelo sapere nei commenti e cogliete l’occasione per leggere altri approfondimenti sul mondo del cinema e delle serie tv su CiakClub.it!

Facebook
Twitter