Hayao Miyazaki è una delle colonne portanti dell’animazione cinematografica mondiale, e la sua persona è conosciuta in ogni dove, soprattutto dopo le vittorie dell’Orso d’oro e del Premio Oscar per La città incantata. Il suo lavoro è messo sullo stesso piano del contributo cinematografico di Walt Disney, sottolineando come il suo stile abbia influenzato il mondo del cinema.
In questo periodo Miyazaki torna in scena per presentare la sua ultima fatica The Boy and The Heron, presentato in Giappone con il titolo How Do You Live, in uscita il 1° gennaio 2024 nelle sale italiane, mentre l’8 dicembre 2023 nei cinema americani.
Hayao Miyazaki e il ritiro
Poco tempo fa, la leggenda dell’animazione aveva dichiarato che alla veneranda età di 82 anni ormai si sentiva pronto per un possibile ritiro dalle scene. I mass media hanno preso con molta serietà questa notizia, ma alcune voci consigliano di non darci troppo peso.
Junichi Nishioka, dirigente dello Studio Ghibli, ha dichiarato ai microfoni della CBC durante il red carpet del Toronto International Film Festival: “Altre persone dicono che questo potrebbe essere il suo ultimo film, ma lui non la pensa affatto così. Attualmente sta lavorando a idee per un nuovo film. Viene nel suo ufficio ogni giorno e lo fa. Questa volta non ha intenzione di annunciare il suo ritiro. Continuerà a lavorare come ha sempre fatto”.
Eravate preoccupati per il ritiro di Hayao Miyazaki? Siete pronti a vedere The Boy and The Heron? Qui trovate la recensione di uno dei suoi classici: Il mio vicino Totoro.