La versione animata di Grand Budapest Hotel fatta dal regista (video)

Vi siete mai immaginati come Wes Anderson realizza gli storyboard per i suoi film? Un video animato di Grand Budapest Hotel (recensione) pubblicato dallo stesso regista ne mostra una parte.

Il film, vincitore di quattro premi Oscar è stato recentemente aggiunto alla Criterion Collection, un celebre archivio cinematografico digitale che raccoglie i più importanti film classici e contemporanei. Per l’occasione, è stata realizzata, sotto la supervisione di del regista, una versione del film in cui oltre alla pellicola originale ci sono diversi contenuti speciali. Uno di questi è un cortometraggio animato in 2D basato sullo storyboard del film. 

Il film completo è acquistabile sul sito di Criterion, ma è possibile vederne cinque minuti in anteprima, perché sono stati pubblicati su YouTube da Nowness. Il video animato dovrebbe durare complessivamente 25 minuti e si compone delle scene principali di Grand Budapest Hotel. 

La mano di Wes Anderson è immediatamente riconoscibile, la simmetria che caratterizza i suoi film è centrale anche nello storyboard. Vediamo i disegni dell’hotel, visto dall’esterno e dall’interno, fatti a mano dallo stesso regista. Inoltre, si può notare come sono nate molte scene iconiche, come quella del ristorante, in cui il proprietario dell’Hotel inizia la narrazione.

The Grand Budapest Hotel, versione animata: 

Wes Anderson, i migliori 5 film del regista.

Infine, vi ricordo che il regista, prima che la pandemia e il lockdown non interrompessero tutto, stava lavorando alla realizzazione di un nuovo film, The French Dispatch. Descritto come “una lettera d’amore ai giornalisti, ambientata nella sede di una rivista americana in una città francese del XX secolo”, il film sarebbe dovuto arrivare nelle sale il 25 luglio 2020.

Non si sa ancora se la data sarà rispettata, tuttavia il film è completo e vanta un cast ricco di artisti eccellenti. Tra nuove scoperte, come Timothée Chalamet e Saoirse Ronan e attori con cui Anderson ha stretto sodalizi da anni, come Tilda Swinton, Frances McDormand, Bill Murray, Adrien Brody, Owen Wilson, Léa Seydoux, Edward Norton e Willem Dafoe. 

The French Dispatch, il trailer:

Questa e altre notizie nella sezione news di CiakClub.

Facebook
Twitter