Gran Turismo: trama, cast e tutto quello che dovete sapere

Il film Gran Turismo è approdato nelle sale dei cinema italiani. Prima di andare a vederlo c’è bisogno di un’infarinatura generale sul film completo:la trama, i personaggi, gli attori, i videogames da cui la pellicola prende spunto e tutti gli altri dettagli necessari!
Gran Turismo: trama, cast e tutto quello che dovete sapere

Gran Turismo è un film americano prodotto da Columbia Pictures in collaborazione con PlayStation Productions e 2.0 Entertainment, la sceneggiatura è opera di Jason Hall, famoso per aver recitato come Devon MacLeish in Buffy the Vampire Slayer e lavorato come sceneggiatore di American Sniper, e Zach Baylin, che si è speso per la realizzazione di King Richard e Creed III.

La direzione della pellicola è in mano al regista Neill Blomkamp, noto per i suoi lavori fantascientifici, mentre la colonna sonora è affidata a Stephen Barton, conosciuto per aver partecipato alla realizzazione delle musiche di Narnia, del franchise di Shrek ed infine Kingdom of Heaven.

Trama Gran Turismo

Orlando Bloom in una scena del film
Orlando Bloom in una scena del film

La trama di Gran Turismo segue le vicende di Jann Mardenborough, un ragazzo che si dedica a giocare le partite di simulazione di guida. Il giovane vive con la sua famiglia nella città Cardiff in Regno Unito, ma non ha grandi aspettative per il suo futuro, finché non partecipa ad una competizione del videogioco con sponsor le case produttrici Play Station e Nissan.

Sebbene il padre non crede nelle abilità del ragazzo, Jann dimostra il contrario vincendo la gara e facendosi notare da Danny Moore, responsabile marketing di Nissan, che è in cerca di nuovi talenti da mettere al volante. Jann si trova a qualificarsi per GT Academy Nissan insieme ad altri otto piloti, ma tutti sanno che solo uno potrà ottenere il posto.

Cast

Il cast di Gran Turismo
Il cast di Gran Turismo

Il cast raduna attori famosi da tutti i settori di Hollywood: David Harobour, famoso per i suoi ruoli nella serie tv Netflix Stranger Things e nel film Black Widow, riveste i panni del mentore Jack Salter, mentre Orlando Bloom, celebre per le saghe cinematografiche di Il Signore degli Anelli e I Pirati dei Caraibi, interpreta Danny Moore, il responsabile esecutivo del marketing Nissan.

A seguire, c’è Djimon Hounsou, conosciuto per Blood Diamond e Guardians of the Galaxy, che prende le vesti di Steve Mardenborough, padre del protagonista.

La produzione di Gran Turismo

Una gara del film
Una gara del film

Il film è stato tratto dall’omonima saga di videogiochi, ma la produzione è stata parecchio lunga e complicata per far arrivare il prodotto sul grande schermo. Tutto è iniziato nel giugno 2013 con l’annuncio del film. La produzione era in mano a Michael De Luca e Dana Brunetti mentre Alex Tse pensava allo script ed Joseph Kosinsk alla regia.

Tutto era pronto al fine di iniziare le riprese nel 2015, ma alla fine la versione di Kosinsk non riuscì a convincere la produzione, portando ad un cambiamento di rotta. La direzione fu affidata a Blomkamp che riuscì a progettare un prodotto ideale per la produzione e il pubblico, portando il film completo sui nostri grandi schermi dal 20 settemebre.

Andrete a vedere Gran Turismo? Qui trovate le somiglianze e le differenze principalo rispetto al videogioco.

Facebook
Twitter