Gran Turismo, la storia vera del protagonista Jann Mardenborough

Il nuovo film diretto da Neil Blomkamp è uscito nelle sale. Il film prodotto da Sony, Gran Turismo - La storia di un sogno impossibile, racconta la storia di Jann Mardenborough, giocatore di eSport arrivato a gareggiare in pista, storia tratta da fatti realmente accaduti.
Gran Turismo, la storia vera del protagonista Jann Mardenborough

Si accendono i motori al cinema! Gran Turismo – La storia di un sogno impossibile è uscito nelle sale italiane il 20 settembre. Diretto dal regista sudafricano Neil Blomkamp, il film racconta l’incredibile ascesa del videogiocatore Jann Mardenborough giunto a gareggiare realmente come pilota professionista sui tracciati di tutto il mondo. Quello che molti spettatori non sanno è che il film è tratto da una storia vera.

Jann Mardenborough nasce infatti a Darlington ma trascorre l’infanzia a Cardiff, senza però seguire le orme calcistiche del padre. Inizia invece ad appassionarsi al mondo dei motori. La vera svolta nella sua carriera arriva nel 2011 quando prende parte alla GT Academy, campionato eSport ideato dalla Sony e sponsorizzato dalla casa automobilistica Nissan. Nonostante un’agguerrita concorrenza di 90 mila partecipanti, Jann si aggiudica il titolo e un premio molto particolare.

Si assicura infatti la possibilità di gareggiare nella famosa 24 ore di Le Mans, ovviamente a bordo di una Nissan, ottenendo un prestigioso terzo posto. La prima vittoria in pista arriva nel 2012, competendo nel campionato britannico GT, avendo la meglio sul circuito di Brands Hatch. La sua carriera prosegue con vari passaggi di scuderia e tentando in altre due occasioni l’assalto alla 24 ore di Le Mans. L’ultima svolta importante è il trasferimento in Giappone nel 2016 tra le file Nissan partecipando alla Super GT, mentre negli ultimi anni è pilota tester di Formula E.

Archie Madekwe è Jann Mardenborough in Gran Turismo

Archie Madekwe e Jann Mardenborough
Archie Madekwe e Jann Mardenborough

Quello di Jann è un sogno diventato realtà raggiunto in solitaria, proprio come vuole ricordare il suo interprete Archie Madekwe in un intervista per screenrant: “Immagino quanto fosse motivato, quanto proveniva da dentro di sé. Si sentiva come fosse solo contro il mondo. Non aveva il supporto della famiglia. Rimango sempre in soggezione quando parlo con persone in grado di trovare una via d’uscita dalle situazioni solo grazie a se stessi“.

Con l’uscita del film Jann Mardenborough è tornato sulla bocca di molti addetti del settore e, spinto proprio da Gran TurismoLa storia di un sogno impossibile, pare più che deciso a tornare a gareggiare. E voi conoscevate la sua storia? Avete già visto il film? Ecco la nostra recensione.

Facebook
Twitter