Golden Globes venduti, Foreign Press sciolta: cosa succede ora?

Dopo aver attraversato numerosi momenti di crisi, questa volta i Golden Globes non hanno retto e l'Hollywood Foreign Press Association è crollata. Nonostante il futuro incerto dell'evento e la sua discutibile nomea, sembra già esserci qualcuno interessato a portarlo avanti.
Golden Globes venduti, Foreign Press sciolta: cosa succede ora?

È ufficiale: l’Hollywood Foreign Press Association è stato sciolto e non starà più dietro ai Golden Globes. Il gruppo di giornalisti che hanno reso i Golden Globes quelli che sono diventati oggi, chiudono per sempre la loro carriera ottuagenaria. Già in passato avevano avuto davvero brutti momenti, ma questa volta non sono riusciti ad uscirne.

Lo scioglimento della tanto criticata H.F.P.A. è stato annunciato dopo che i rappresentanti della California hanno approvato un piano di riorganizzazione che permetterà ai Golden Globe di continuare. Gli ex membri entreranno probabilmente a far parte di una nuova società che orbiterà ancora attorno ai Golden Globe. I nuovi ricollocati porteranno avanti diverse mansioni come visionare film e programmi televisivi partecipanti, produrre materiale promozionale e altri lavori simili.

Un famoso e ricco conglomerato di proprietà del miliardario Todd Boehly, Eldridge Industries, e Dick Clark Productions si sono fatte avanti per “acquistare” l’evento e farlo andare avanti. Le somme dell’accordo non solo tuttavia state rivelate. La somma, qualsiasi essa sia, è stata già destinata a una nuova organizzazione no-profit, la Golden Globe Foundation, che porterà avanti gli sforzi filantropici dell’H.F.P.A.. Negli ultimi tre decenni ha donato più di 50 milioni di dollari a enti di beneficenza.

Il passato burrascoso dei Golden Globes

L'iconico premio dei Golden Globes
L’iconico premio dei Golden Globes

Uno dei primi momenti di crisi della della H.F.P.A. sopraggiunse nel 2021. Il Los Angeles Times notò allora l’assenza di membri neri nell’associazione, scatenando così una protesta che fece persino annullare la messa in onda della cerimonia del 2022. Le conseguenze si sono ovviamente protratte a strascico su tutto il resto. La situazione si è, solo in parte, risolta a gennaio.

In recentissime dichiarazioni lo scioglimento del H.F.P.A. è stato definito “una pietra miliare significativa nell’evoluzione dei Golden Globes.” L’associazione era stata a lungo considerata poco seria e imbarazzante. Tra le accuse degli anni sessanta di fuorviare il pubblico su come venivano scelti i vincitori e il caso Harvey Weinstein, che ha manipolato l’organizzazione ricevendo al contempo un numero impressionante di candidature, ne ha davvero passate tante di brutte situazioni.

Finalmente Hollywood sembra aver smesso di chiudere un occhio sui fallimenti dell’organizzazione nel 2021. Soprattutto dopo dopo i gravi sconvolgimenti avvenuti negli Stati Uniti sul tema del razzismo e dell’ingiustizie sociali. Su quest’onda più di cento pubblicisti hanno chiuso le porte all’evento, contribuendo alla cancellazione della trasmissione televisiva della NBC nel 2022.

E voi cosa ne pensate? Cosa vi aspettate dal futuro dei Golden Globes? Lo sapevate che Jhonny Depp ha voltato le spalle a Hollywood?

Facebook
Twitter