Godzilla Minus One è un successo di box-office incredibile: i numeri

A dicembre è arrivato nei cinema occidentali Godzilla Minus One, il nuovo reboot sul mostro giapponese. Sviluppato con un budget bassissimo, il film ha scalato le vette dei record, posizionandosi tra i film più di successo dello scorso anno. Ecco un elenco di tutti i record infranti fino ad oggi.
Una scena del film Godzilla Minus One

A volte i veri casi cinematografici restano in sala per pochissimo tempo. È il caso di Godzilla Minus One, la nuova rivisitazione della mostruosa figura giapponese. L’autore e regista è Takashi Yamazaki, curatore anche degli effetti visivi. In Italia il film è rimasto in sala solo per pochi giorni, dato che la distribuzione italiana non avrebbe ben valutato le potenzialità. 

Il film è ormai acclamato come successo commerciale, dal momento che pur con un bassissimo budget, è riuscito a ottenere lauti guadagni. Se siete curiosi del budget di partenza, in questo articolo vi riveliamo la cifra. Uno dopo l’altro il film sta infrangendo molti record, vediamo insieme quali.

Godzilla Minus One ha aperto il botteghino negli Stati Uniti l’1 dicembre 2023 con 11 milioni di dollari. A un mese esatto dalla fine dell’anno questo film stabilisce il record come miglior apertura per un film straniero. Il 17 dicembre, si è posizionato come sesto film giapponese di maggior incasso di tutti i tempi negli Stati Uniti. Poco giorni dopo, è entrato nella top 50 film che hanno incassato oltre 40 milioni di dollari negli Stati Uniti durante il 2023.

Il film ha segnato un simile primato anche in Giappone. Il film è uscito a livello nazionale in Giappone il 3 novembre, per celebrare il 70° anniversario del franchise, in 500 sale a livello nazionale, anche nei formati IMAX, Dolby Cinema, 4DX, MX4D e ScreenX, rendendolo una delle più grandi distribuzioni nazionali di Toho fino ad oggi. Con un debutto di 7,8 milioni di dollari, di questi ben più di un milione deriva da 49 sale IMAX, rendendolo la più grande distribuzione di sempre per un live-action in questo formato. 

Le cifre dei botteghini sono sbalorditive: ha incassato più di 51 milioni negli Stati Uniti e in Canada; più di 35 in Giappone; oltre un milione in Australia; 204.195 dollari in Germania; oltre 4 milioni di dollari in Messico; più di 200 mila dollari nei Paesi Bassi; 154.198 dollari in Italia; 213.183 dollari in Nuova Zelanda; più di 100 mila in Norvegia; 228.148 dollari in Spagna e 3 milioni nel Regno Unito.

Toho ha annunciato il 12 gennaio che il film aveva incassato circa 14 miliardi di yen (96,44 milioni di dollari) in tutto il mondo, rendendolo il film giapponese di Godzilla di maggior incasso di sempre. A partire dal 17 gennaio 2024, il film ha incassato 100 milioni di dollari a livello globale.

La critica ha acclamato il film, con il 98% di recensioni positive su Rotten Tomatoes. Il pubblico ha apprezzato molto il finale, e noi ve lo spieghiamo qui. E voi avete già visto Godzilla Minus One? Fateci sapere nei commenti. 

Facebook
Twitter