Gloria!: data d’uscita, trama, cast, streaming e trailer

Gloria! è il debutto registico della cantante italiana Margherita Vicario, presentato al Festival del Cinema di Berlino. Tra poco sarà disponibile in tutte le sale italiane. Nel caso non ne aveste sentito ancora parlare, ecco tutte le informazioni disponibili sul film: data d'uscita, trama, cast, streaming e trailer.
Il cast del film Gloria! diretto da Margherita Vicario

Gloria! è il debutto registico della cantante italiana Margherita Vicario. La pellicola è stata presentata al Festival del Cinema di Berlino, il 21 febbraio 2024, poi è passata per il PalaCinema di Locarno il 27 marzo e infine, tra pochissimo, arriva in tutte le sale italiane.

Margherita Vicario ha dichiarato che la pellicola, in cui la musica è protagonista, è nata con l’obiettivo di diffondere presso un publico più ampio la storia delle donne musiciste e compositrici vissute in diversi orfanotrofi italiani tra il XV e il XVII secolo. Nel caso non aveste ancora sentito parlare di Gloria!, qui trovate tutte le informazioni disponibili sul film!

Trama di Gloria!: di cosa parla?

Siamo nei primi anni del 1800, in un orfanatrofio del Veneto, il convento-istituto di Sant’Ignazio. Tra le decide di ragazze cresciute secondo l’ubbidienza inflessibile all’educazione musicale e religiosa, spicca il personaggio di Teresa, detta “la Muta”. Un giorno, viene annunciata la visita del nuovo Papa Pio VII e, per l’occasione, il maestro di musica Perlina dovrà comporre un pezzo in suo onore. L’uomo, però, non sembra più in grado di comporre, mentre le giovani dell’orfanatrofio, a seguito della scoperta, in cantina, di un nuovo strumento, si scoprono in grado di comporre una nuova musica, anacronistica e rivoluzionaria.

Cast, attori e personaggi

Margherita Vicario, che, oltre che cantante, ha avuto una carriera da attrice e doppiatrice (come nel film d’animazione, stavolta sceglie di nascondersi dietro la telecamera. L’obiettivo punta un cast quasi tutto al femminile, tra orfane e istitutrici. Spicca su tutte Galatéa Bellugi (L’apparizione), Teresa, accompagnata da Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi, Mariavittoria Dallasta, Sara Mafodda, Anita Kravos e Jasmin Mattei. Per quanto riguarda le controparti maschili, troviamo più di un volto noto: Natalino Balasso, Paolo Rossi, Stefano Roberto Belisari – di gran lunga più conosciuto col nome di Elio, quello de Le Storie Tese – e Vincenzo Crea.

Data d’uscita di Gloria!

Come detto, Gloria! è già passato per il Festival di Berlino, con un paio di candidature purtroppo non andate a frutto (qui trovate tutti i vincitori dell’edizione 2024) e, successivamente, a Locarno. Se trama e cast vi hanno suscitato una curiosità indomabile per Gloria!, non temete. Il film sarà in tutti i cinema italiani fra pochissimi giorni, a partire dall’11 aprile 2024. Correte in sala, prenotate i biglietti: l’attesa giunge al termine.

Gloria!: dove vederlo in streaming

Purtroppo, non abbiamo ancora nessuna notizia ufficiale riguardo a una possibile distribuzione streaming. Sembra che né Netflix, né Amazon, né Apple TV, né Sky si siano fatti avanti. Eppure il film è stato già venduto in ben nove paesi: Austria, Germania, Francia, Olanda, Belgio, Lussemburgo, Bulgaria, Grecia e persino Corea del Sud hanno iniziato trattative per la distribuzione. Tutto ciò che possiamo dirvi per l’Italia è che, considerando che tra i produttori della pellicola figura Rai Cinema, c’è la possibilità che la pellicola venga resa disponibile sui RaiPlay.

Gloria! TRAILER

Ecco a voi il trailer! Con questo, abbiamo concluso l’elenco di tutto ciò che c’è da sapere su Gloria! prima di fiondarsi nelle sale. L’ultima cosa da aggiungere è il link della nostra recensione direttamente da Berlino.

E voi siete ansiosi di vedere Gloria!? Cosa vi aspettate da questo film? Ditecelo nei commenti e continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti sul mondo di cinema e serie tv!

Facebook
Twitter