Ghost – Fantasma: tutte le canzoni della colonna sonora del film

In onda questa sera in televisione, Ghost - Fantasma è probabilmente tra i film romantici più famosi di sempre. Cast in grande spolvero, storia drammatica e strappalacrime e, forse, soprattutto, una colonna sonora da brividi. Ma quali canzoni la compongono? Cliccate qui per scoprirlo!
Demi Moore è Molly Jensen e Patrick Swayze è Sam Wheat in una scena del film Ghost - Fantasma

C’è forse un film romantico più cult di Ghost – Fantasma? In onda questa sera, giovedì 20 giugno 2024, alle ore 21:20, su Canale 5, il film di Jerry Zucker, scritto da Bruce Joel Rubin (premiato con l’Oscar per lo script del film), è la definizione stessa di film di culto. Scene iconiche e citatissime, interpretazioni memorabili, una vicenda drammatica e coinvolgente, il film di Zucker ha tutti gli ingredienti del film leggendario.

Interpretato dal compianto Patrick Swayze, all’epoca al culmine della sua fama (Dirty Dancing – Balli proibiti era uscito da solo tre anni al momento della distribuzione di Ghost), da Demi Moore e da Whoopi Goldberg, anch’ella al massimo della sua fama e premiata con l’Oscar proprio per questa performance, il film (talmente noto da essere degno di una TOP 10 cose-che-non-sappiamo) ha tra le sue maggiori qualità la colonna sonora di Maurice Jarre, leggendario compositore per il cinema attivo per oltre cinquant’anni.

Candidato a nove premi Oscar, conquistandone tre (per Lawrence d’Arabia, Il dottor Zivago e Passaggio in India), il compositore francese ha realizzato, con quella di Ghost – Fantasma, la sua ultima colonna sonora-capolavoro. Ma quali sono i brani che la compongono? Bando alle ciance, qui sotto li trovate tutti!

Le tracce della colonna sonora

  1. Unchained Melody (The Righteous Brothers)
  2. Ghost (Maurice Jarre; da qui in poi, i brani senza specifiche sono tutte composti da Jarre)
  3. Sam
  4. Ditto
  5. Carl
  6. Molly
  7. Unchained Melody (solo musicale)
  8. End Credits
  9. Fire Escape
  10. Oda Mae & Carl

La colonna sonora ufficiale, che potete trovare anche su Spotify, contiene anche una intervista di circa nove minuti al compositore stesso, Maurice Jarre (Maurice Jarre Interview). Se invece volete ascoltare altra buona musica, ecco un’altra tracklist cinematografica, sempre cult, sempre con Patrick Swayze protagonista.

Che ne dite di questa colonna sonora? La conoscevate? Rivedrete Ghost – Fantasma nel suo passaggio televisivo? Fatecelo sapere!

Facebook
Twitter