Gen V, cos’è il Composto V e come funziona

Con l’uscita della nuova serie dell’universo di The Boys, salta fuori nuovamente il famigerato composto V che dona poteri agli umani manfestandosi in maniera diversa a seconda della persona. Ma cos’è? E come funziona? Approfondiamo insieme i dettagli!
Gen V, cos’è il Composto V e come funziona

Gen V è l’attuale serie tv che sta spopolando sulla piattaforma Prime Video, espandendo sempre più l’universo della serie The Boys, tratto dagli omonimi fumetti di Garth Ennis e Darick Robertson. Uno snodo fondamentale della trama di entrambe le serie risiede proprio nel mitico e misterioso Composto V.

Originariamente gli eroi in The Boys pensavano di essere nati con le loro abilità come se fossero un dono dal cielo, ma nel corso della prima stagione grazie ai protagonisti avviene la scoperta che la chiave dei superpoteri è una sostanza chimica bluastra. Di conseguenza, nel momento in cui la notizia inizia a circolare, il Composto V diventa la formula più preziosa sulla faccia della Terra.

The Boys, Gen V e il Composto V

Uso del composto V, chiave delle serie The Boys e Gen V
Uso del Composto V, chiave delle serie The Boys e Gen V

Il Composto V è una sostanza blu fabbricata da Frederick Vought, il fondatore della celebre azienda Vought International. Lo scienziato ha conseguito il dottorato in genetica nella Germania nazista e nel 1939 sotto Hitler ha ottenuto il posto di medico a Dachau, dove ha compiuto i primi test del farmaco sugli umani. Gli Alleati hanno poi vinto la guerra e giunti in Europa hanno rubato il composto per poi perfezionarlo in patria e creare il primo super: Soldatino.

Vought International

La protagonista Marie in Gen V
La protagonista Marie in Gen V

L’azienda Vought decide di usare il composto chimico per trasformare i neonati comuni in super in due modi:

  • attraverso l’ente di beneficenza Samaritan’s Embrace, finanziato da Vought, ha mandato il Composto V a diversi ospedali sul territorio nazionale spacciandolo per il vaccino antipolio
  • oppure vendendo il composto chimico alle famiglie con la promessa di denaro e futura fama per i loro figli

Le caratteristiche del Composto V

Il cast di Gen V
Il cast di Gen V

La sostanza va iniettata nel sistema circolatorio di una persona finché è neonata perchè il processo vada a buon fine. Per un adulto è difficile sopravvivere alla somministrazione.

Il Composto V ha lo scopo di dotare gli esseri umani di poteri oltre ogni immaginazione, ma se usato eccessivamente ha effetti collaterali. Infatti, i super utilizzano la sostanza per aumentare le loro prestazioni, ma poi si trovano a far fronte a problemi fisici (paranoia, malattie, vomito, problemi di densità ossea e attacchi di cuore) o instabilità nel controllo dei propri poteri.

Avete visto Gen V? Qui potete scoprire quando escono i prossimi episodi.

Facebook
Twitter