Il mondo del cinema, comprensibilmente, non ha preso bene le parole di Gemma Guerrini, la quale è stata invitata a dimettersi da molti personaggi del settore. La Vice Presidente della Commissione Cultura di Roma Capitale nella giornata di ieri aveva rilasciato un post contro l’iniziativa dei ragazzi del Cinema America: “Guardare vecchi film, per giunta gratis, è un’operazione feticista e colonialista. È funzionale alla propaganda del PD, maestro nella manipolazione del consenso, che ormai da decenni utilizza la spettacolarizzazione e la feticizzazione della cultura come arma di distrazione di massa”. I ragazzi del Cinema America, negli ultimi quattro anni, avevano dato vita a un’arena cinematografica in cui vedere film e discuterne con registi e attori in Piazza San Cosimato a Trastevere.
L’iniziativa culturale è stata del tutto bloccata dal vice sindaco Bergamo, che ha messo l’evento a bando. In seguito i ragazzi del Cinema America hanno deciso di spostare l’arena in un’altra città; stanno ancora valutando quale. Si parla di Napoli, Fiumicino e Ciampino. Dopo l’intervento della Guerrini a rafforzare la presa di posizione di Bergamo, il mondo del cinema ha perso la pazienza. I due esponenti del governo romano sono stati invitati a dimettersi da tanti registi influenti, fra cui Sorrentino, Virzì, Amelio e Bertolucci.
Hanno rilasciato un comunicato a tal proposito: “Le dichiarazioni della consigliera Gemma Guerrini – si legge – dimostrano una palese inadeguatezza nel ricoprire il ruolo di Vicepresidente della Commissione Cultura di Roma Capitale ed inficiano gravemente la validità dell’azione politica dell’Assessorato alla Crescita Culturale. È ormai evidente, anche a livello nazionale, che queste persone non sono in grado di comprendere, difendere e valorizzare il patrimonio culturale italiano e quindi di rappresentarlo. Per questo pensiamo che sia necessario chiedere con forza le loro DIMISSIONI dai ruoli di Assessore alla Crescita Culturale e di Vice Presidente della Commissione Cultura”.
Vedere il cinema di Rossellini, Scola, Rosi, Monicelli e Fellini in una piazza di @TrastevereRM, per giunta gratis, è un’operazione “colonialista” e “feticista”.
Questa la posizione della promotrice dell’assenza del Cinema in Piazza San Cosimato. @favalem https://t.co/YerqAbt6du pic.twitter.com/KzP6VUvjSS— Piccolo America (@PiccoloAmerica) 14 febbraio 2018
Segue l’elenco di tutti i firmatari:
Gianni Amelio
Elisa Amoruso
Roberto Andò
Francesca Archibugi
Gianluca Arcopinto
Dario Argento
Angelo Barbagallo
Matilde Barbagallo
Alberto Barbera – Direttore della Mostra Internazionale d’arte Cinematografica di Venezia
Bernardo Bertolucci
Luca Bigazzi
Alessandro Borghi
Bruno Bozzetto
Margherita Buy
Linda Caridi
Beppe Caschetto
Umberto Contarello
Saverio Costanzo
Ivan Cotroneo
Emanuele Crialese
Edoardo De Angelis
Ivano De Matteo
Carlo Degli Esposti
Karole di Tommaso
Valentina Ferlan
Anna Foglietta
Paolo Genovese
Mario Gianani
Claudio Giovannesi
Nicola Giuliano
Corrado Guzzanti
Raffaella Lebboroni
Luigi Lo Cascio
Daniele Luchetti
Gabriele Mainetti
Francesca Manieri
Francesca Marciano
Neri Marcorè
Mario Martone
Lucia Mascino
Lorenzo Mieli
Riccardo Milani
Gabriele Muccino
Ferzan Özpetek
Lucio Pellegrini
Sandro Petraglia
Franco Piersanti
Jacopo Quadri
Costanza Quatriglio
Ludovica Rampoldi
Rita Rognoni
Matteo Rovere
Alessandro Roja
Pietro Sermonti
Silvio Soldini
Paolo Sorrentino
Isabella Spinelli
Mattia Torre
Marco Tullio Giordana
Giovanni Veronesi
Sandro Veronesi
Daniele Vicari
Paolo Virzì
Massimo Wertmuller
Gianni Zanasi