A distanza di 23 anni dal primo film, Netflix scommette e punta ancora sull’animazione distribuendo il sequel Galline in fuga 2: Dawn of the Nugget. Prodotto dalla Aardman Animation, famoso studio d’animazione britannico specializzato nella stop-motion, il film è diretto da Sam Fell ed è basato sempre su una sceneggiatura di Karey Kirkpatrick.
La nuova avventura di Gaia e Rocky è stata presentata dal colosso dello streaming con una clip mostrata all’Annecy International Animation Festival, inaugurato nel 1960. Ma ancora più importante è stata annunciata la data di uscita e quindi Dawn of the Nugget verrà distribuito direttamente su Netflix a partire dal 15 dicembre.
Proprio riguardo la distribuzione si era già espresso Peter Lord, co-fondatore e direttore creativo della Aardman: “Netflix si sente come il partner creativo ideale per questo progetto. Hanno celebrato il regista e questo significa che possiamo fare il film che desideriamo, quello a cui teniamo davvero, e condividerlo globalmente”.
Ecco cosa sappiamo di Galline in fuga 2

Il film riparte dalla fuga di Gaia e compagni dalla fattoria dei Tweedy grazie all’espediente della macchina volante. Cominciata una nuova vita di un isolotto in mezzo al lago, le galline vedono la loro e pace e libertà bruscamente interrotta, infatti una minaccia incombe sulla loro specie rimasta sulla terraferma.
Tornano quindi i personaggi storici ma cambiano gli interpreti vocali. Rispetto al primo film sono presenti Zachary Levi e Thandiwe Newton che sostituiscono, non senza qualche polemica, Mel Gibson e Julia Sawalha nel ruolo di Rocky e Gaia. Sono inoltre presenti anche David Bradley, Daniel Mays e la star di The Last of Us Bella Ramsey.
Le premesse sono sicuramente buone visto il successo e la critica del primo film, quindi non resta che aspettare il periodo natalizio per scoprire le nuove avventure di Galline in fuga 2.









