Furiosa e Fury Road come si collegano? La timeline spiegata

Dopo anni dall’arrivo in sala di Mad Max:Fury Road, George Miller è finalmente tornato con un prequel che racconta l’epopea di Furiosa. Ma come si collegano tra di loro le due pellicole e quanto tempo passa tra le due vicende? Fortunatamente, il regista non lascia niente al caso.
Anya Taylot-Joy in una scena di Furiosa: A Mad Max Saga e Charlize Therone in una scena di Mad Max: Fury Road

Furiosa: A Mad Max Saga è finalmente arrivato nelle sale. George Miller riporta sul grande schermo il folle universo di Mad Max, tra ruggine, sabbia e motori scatenati. Questa volta, però, Max lascia il posto da protagonista a Furiosa, qui interpretata da Anya Taylor-Joy. Il prequel di Fury Road accende i motori e si lancia sulle strade roventi della vita di Furiosa, partendo dall’infanzia fino alla sua missione che la porterà a fare la conoscenza di Max Rockatansky.

Ma il film non si limita a raccontare il passato della sua giovane e furente protagonista, ma amplia l’universo Milleriano mostrandoci tante novità del frenetico mondo post-apocalittico nel quale si ambienta la vicenda. Noi ve lo abbiamo raccontato direttamente da Cannes, ma ora che il film ha raggiunto le sale, è arrivato il momento di approfondire quanto visto. Quindi ci chiediamo, come sono collegati tra loro Fury Road e Furiosa? ATTENZIONE, seguono SPOILER.

Furiosa e Fury Road: la timeline

Partiamo dai dati certi, Furiosa è ambientato 45 anni dopo la “fine” del mondo per come lo conosciamo noi. L’arco narrativo si sviluppa lungo un periodo di circa 15 anni, partendo dalla gioventù della protagonista fino alla sua missione per salvare le madri prigioniere di Immortan Joe. Tra le due pellicole ci sono numerosi collegamenti, a partire da numerosi personaggi presenti in entrambe le pellicole, fino a luoghi visti in entrambe o accennate in Fury Road e mostrate solamente in Furiosa. C’è però un dettaglio molto interessante.

Ad un certo punto della pellicola, veniamo a conoscenza di come Furiosa ha perso il braccio. Mentre la ragazza vaga senza metà nella Lande Desolate, vediamo Max, di spalle, osservare la ragazza da lontano. È presumibile pensare che sia lui a salvarla e riportarla clandestinamente nella cittadella, anche se la cosa non è poi così chiara. Tra i due avviene, quindi, un incontro, se così possiamo chiamarlo, prima che Max venga rapito dai figli di guerra. Inoltre, il film si chiude con Furiosa che libera le mogli di Immortan Joe e le nasconde nella blindocisterna.

Quindi, molto probabilmente, non trascorre molto tempo tra la fine di Furiosa e l’inizio di Fury Road, anzi, le due vicende avvengono una di seguito all’altra. La timeline parte da una Furiosa bambina, si sviluppa durante la sua brama di vendetta, evolve con l’arrivo di Max e si conclude con la fine di Fury Road. Il nuovo capitolo della saga di Mad Max è in sala, insieme agli altri titoli in arrivo a maggio 2024

Facebook
Twitter