È morto lo scorso 28 ottobre nella sua casa di Los Angeles il noto attore americano Matthew Perry, icona della sitcom televisiva Friends. Un colpo al cuore per tutti i fan della serie, particolarmente scossi per la prematura scomparsa dell’attore a soli 54 anni.
Friends è considerata la madre di tutte le sitcom, quella che ha ispirato la maggior parte delle serie tv degli anni 2000 (tra cui la nota How I Met Your Mother). E sicuramente grande merito per il successo di Friends va anche a Matthew Perry e al suo irriverente personaggio di Chandler Bing.
Noi di CiakClub abbiamo pensato di omaggiare il grande Matthew Perry e il suo Chandler Bing con una lista dei 10 migliori episodi di Friends, una serie capace di stupirci ed emozionarci, e da cui abbiamo imparato anche 10 importantissime lezioni di vita. Scopri qui la lista degli episodi stilata dalla nostra redazione!
A lume di candela (1×07)
In A lume di candela vediamo Chandler bloccato nel cubicolo di uno sportello automatico assieme alla top model Jill Goodacre. A dir poco esilaranti i tentativi da parte di Chandler di pavoneggiarsi davanti alla ragazza: il “bad boy” tenta infatti di fare palloncini con una gomma da masticare, fallendo però miseramente. Spassosissima la voce fuori campo che racconta i pensieri di Chandler.
L’eredità di Heckles (2×03)
In L’eredità di Heckles Chandler mostra a tutti il suo lato vulnerabile. Dopo la morte del vicino di casa di Monica e Rachel, il burbero signor Heckles (Larry Hankin), il gruppo di amici si ritrova a ripulire l’appartamento del defunto. Chandler scopre di avere molte cose in comune con il signor Heckles, tra cui il fuggire da tutte le ragazze attraenti che hanno un piccolo difetto. Chandler non vuole però diventare come il signor Heckles, e per questo decide di uscire con la sua collega d’ufficio nonostante abbia una testa gigante. Nella scena finale vediamo però il solito cinico Chandler paragonare la testa della ragazza a una pallina da golf.
L’inquilino del piano di sopra (3×11)
In L’inquilino del piano di sopra Chandler scopre che la sua ex Janice (Maggie Wheeler) si è sposata e aspetta un figlio. Chandler ha il cuore spezzato e decide di affogare i suoi dispiaceri in una pomiciata con una delle sorelle di Joey, ma non riesce a ricordare quale delle sorelle sia. Si presenta così a casa Trebbiani per scoprire la verità, ma interrompe per sbaglio una cena di famiglia. Il povero Chandler finisce così col prendersi un violentissimo pugno in faccia da Cookie, la più tosta delle sorelle di Joey.
La scommessa (4×12)
In La scommessa Chandler e Joey sfidano Monica e Rachel in una gara per decretare quale coppia sia più affiatata. Dalla signorina Chanandler Bong al Signore della Danza, questo de La scommessa è di sicuro uno degli episodi più iconici e divertenti di tutta la serie.
Io lo so che tu sai che io lo so (5×14)
In Io lo so che tu sai che io lo so Phoebe vede Monica e Chandler che fanno sesso insieme. Partono così una serie di esilaranti e imbarazzanti gag tra Phoebe e Chandler, che iniziano a punzecchiarsi a vicenda. Si passa da momenti divertenti ad altri romantici in cui Chandler rivela per la prima volta a Monica di amarla.
Cuore di ghiaccio (6×14)
In Cuore di ghiaccio Monica scopre che Chandler non piange da quando era bambino e cerca in tutti i modi di farlo crollare emotivamente. Una delle battute più cult di Chandler arriva proprio in questo episodio: “Beh, questo mi fa sentire tutto caldo nel mio freddo petto di latta“. Alla fine dell’episodio vediamo però Chandler rattristarsi e piangere perché Ross e Rachel non riescono a far funzionare il loro rapporto.
La foto del fidanzamento (7×05)
In La foto del fidanzamento Monica vuole fare una foto di fidanzamento con Chandler per pubblicarla sul giornale. Scopriamo però che Chandler non è per nulla fotogenico: impossibile non ridere ai tentativi da parte di Chandler di mettersi in posa per la foto, ritrovandosi a fare smorfie esilaranti.
La festa di Halloween (8×06)
In La festa di Halloween Monica regala a Chandler per la festa di Halloween un vestito da coniglietto rosa mentre il cognato Ross si presenta alla festa vestito da Spudnik. Parte tra Chandler e Ross una sfida all’ultimo sangue a braccio di ferro per decretare chi sia il più forte tra i due.
La canzone piccante (9×07)
In La canzone piccante Chandler tira fuori tutte le sue insicurezze quando riappare all’improvviso Richard (Tom Selleck), l’ex fidanzato di Monica. L’appartamento di Richard è in vendita e Chandler fissa un appuntamento con l’agenzia immobiliare per visitarlo. Chandler scopre nell’appartamento dell’esistenza di una videocassetta con la scritta “Monica”. Bellissimo e commovente scoprire che Monica sia follemente innamorata di Chandler e che ormai Richard appartenga al suo passato.
Offerte e controfferte (10×15)
In Offerte e controfferte Chandler e Monica hanno finalmente trovato la loro casa dei sogni fuori città, ma scoprono che c’è anche un altro acquirente interessato: Janice, l’ex fidanzata di Chandler. Dopo Monica e il suo ex Richard, tocca ora a Chandler affrontare il suo passato. Un commovente addio ai primi amori e soprattutto alla vecchia vita in città.
Matthew Perry ha lasciato un profondo senso di vuoto in tutti noi. Il suo cinico Chandler Bing rimarrà per sempre nel cuore dei fan di Friends per i tanti momenti di dolcezza che ha regalato, ma anche e soprattutto per le sue irriverenti battute: scopri qui la nostra lista delle 20 migliori battute di Chandler.
Noi di CiakClub vogliamo salutarlo proprio con le parole di Janice in Offerte e Controfferte: “Goodbye Chandler Bing“!