Freaks Out: trama, cast e trailer del film di Mainetti

In onda questa sera Freaks Out, pellicola diretta da Gabriele Mainetti. Un film ambizioso dal budget faraonico che ambisce a sfidare i cinecomic americani e trae ispirazione dall’immaginario cinematografico italiano. Ma quali sono la trama, il cast e il trailer di Freaks Out?
Pietro Castellitto, Giorgio Tirabassi, Aurora Giovinazzo, Claudio Santamaria e Giancarlo Martini nel poster del film Freaks Out

In onda questa sera, 19 aprile 2024, alle 21:20 su Rai 2 Freaks Out, pellicola del 2021 diretta da Gabriele Mainetti. Presentato alla 78esima Mostra internazionale cinematografica di Venezia, Freaks Out vince il Leoncino d’Oro 2021 con la seguente motivazione: «Un’imprevedibile atmosfera conquista lo spettatore proiettandolo in un mondo tanto spettacolare quanto catastrofico. Tra tendoni da circo e campi da guerra, quattro protagonisti, nella loro diversità, esprimono la necessità di essere umani. Un’opera innovativa e coraggiosa, che racchiude in una grande avventura fra sogno e realtà, tutto l’amore per il cinema».

A sei anni da Lo chiamavano Jeeg Robot, Gabriele Mainetti e lo sceneggiatore Nicola Guaglianone alzano il tiro con un film ambizioso dal budget faraonico, che ambisce a sfidare i cinecomic americani. Nonostante le premesse, Freaks Out trae ispirazione a livello estetico dall’immaginario del cinema italiano (Fellini, Visconti, Bertolucci e Leone). La pellicola si aggiudica ben sei statuette ai David di Donatello 2022: Miglior Fotografia, Miglior Trucco, Migliori Acconciature, Migliori Effetti Speciali, Miglior Scenografia e Miglior Produzione.

Vediamo insieme la trama, il cast e il trailer di Freaks Out!

Trama Freaks Out: di cosa parla

Ci troviamo a Roma nel 1943. La guerra ha trascinato sul lastrico il Circo Mezzapiotta dell’impresario ebreo Israel, le cui principali attrazioni sono quattro freak dotati di poteri straordinari: il forzuto uomo bestia Fulvio; la giovane Matilde, in grado di produrre elettricità; l’albino Cencio, capace di controllare telepaticamente gli insetti; il nano Mario, dotato di poteri magnetici.

Quando Israel scompare misteriosamente, i quattro si ritrovano allo sbando per le strade della Capitale. Si imbatteranno così nel sontuoso Berlin Zirkus diretto dal pianista dalle sei dita Franz, nazista chiaroveggente che ha presagito la fine di Hitler ma anche l’arrivo di quattro esseri straordinari in grado di cambiare le sorti del Terzo Reich.

Cast, attori e personaggi

Presente in Freaks Out un cast di grande spessore: Pietro Castellitto, che di recente è tornato al cinema con il suo anticonvenzionale e affascinante Enea; Claudio Santamaria, che ha raggiunto il successo grazie a Romanzo criminale di Michele Placido e ha vinto il suo primo David di Donatello con Lo chiamavano Jeeg Robot; Aurora Giovinazzo, che ha esordito a soli 9 anni nel film Immaturi ed è arrivata nel 2023 a recitare per Ferzan Özptek in Nuovo Olimpo; Giorgio Tirabassi, diventato celebre nella televisione italiana per aver interpretato il poliziotto Roberto Ardenzi in Distretto di polizia.

Presenti inoltre Max Mazzotta, direttore artistico della compagnia teatrale “Libero Teatro” a Cosenza, e il bravissimo Franz Rogowski, protagonista dello stroboscopico film di guerra Disco Boy.

Freaks Out Trailer

Non potete perdervi questa sera l’adrenalinico Freaks Out, per una serata all’insegna del blockbuster all’italiana!

Facebook
Twitter